Bollettino

Covid, Zaia: “Non fate i Rambo senza mascherina, siamo in fase di turbolenza” | +2163 positivi | Dati 28 ottobre 2020

Tra un paio di giorni il Veneto entra in fase 3.

Covid, Zaia: “Non fate i Rambo senza mascherina, siamo in fase di turbolenza” | +2163 positivi | Dati 28 ottobre 2020
Pubblicato:
Aggiornato:

Covid, Zaia: “Non fate i Rambo senza mascherina, siamo nel pieno di una fase di turbolenza. Tra due giorni siamo in fase 3”. Il quotidiano bollettino sull’andamento della pandemia coronavirus.

Covid, Zaia: “Non facciamo i Rambo”

“Il nostro compito è di garantire cure adeguate a tutti, sia ai pazienti Covid che a quelli non Covid. E’ un sacrosanto diritto. Stiamo coinvolgendo medici di base per fare i tamponi gratuiti ai pazienti, e serve un lavoro di squadra per vincere questa battaglia. Ma in questo momento siamo in una fase di turbolenza in volo, la sanità è messa a dura prova. Ma noi ci siamo”. E’ questo il messaggio che ha voluto condividere con i giornalisti in conferenza stampa il Governatore Luca Zaia. Il consueto bollettino sull’andamento della pandemia definisce un trend ormai stabile di crescita della curva. I tamponi eseguiti sono 2.375.000, i positivi da inizio pandemia 49.155, gli attualmente positivi sono 21.700, in isolamento ci sono 15 993802 ricoveri (+53), terapia intensiva 94 (+11), i morti ammontano a 2.3554.625 i dimessi. Il 98% dei positivi non ha sintomi. Oggi, dunque, il numero di positivi segna un 2163.

Tra un paio di giorni il Veneto in fase 3

A margine del bollettino si è anche parlato di punti di rottura e di tenuta del sistema sanitario. “Noi stiamo sempre lavorando per garantire una disponibilità media di 200 terapie intensive per malati non Covid – ha continuato Zaia – La coperta è corta, ma proprio per una condizione strutturale: gli ospedali per legge prevedono un tot di posti letto per abitante. E’ evidente che la situazione sia delicata. Ma dobbiamo essere realisti: nel mese di marzo avevamo contemporaneamente 2400 pazienti356 in terapia intensiva. Per ora i numeri sono molto diversi, ma questo non autorizza nessuno a fare il Rambo della situazione, girando senza mascherina”.

Seguici sui nostri canali