Mascherine a km 0

Da Feltre arrivano le mascherine adattabili al volto e riciclabili

Le fa la Piave Maitex che ha riconvertito la sua produzione fino a realizzare 60 mila pezzi al giorno

Da Feltre arrivano le mascherine adattabili al volto e riciclabili
Feltre, 22 Aprile 2020 ore 12:19

Piave Maitex ha riconvertito nelle ultime settimane la sua produzione arrivando a produrre 60mila mascherine al giorno.

Mascherine adattabili e riciclabili made in Veneto

Dai tessuti elastici alle mascherine. E’ il cambio di produzione che ha deciso di fare la Piave Maitex per affrontare questo delicato momento. E proprio dall’esperienza dell’azienda nel lavorare i tessuti elastici nascono le peculiarità delle mascherine made in Feltre.

Le mascherine prodotte dall’azienda bellunese, infatti, sono adattabili al volto e riciclabili. Il “segreto” è nel tessuto elastico, già certificato: «Si adatta bene al viso, è sagomato, non cade e non si sposta», spiega Lydia Barbini, amministratrice dell’azienda in provincia di Belluno.

È la nuova svolta dell’ex “fabbrica ricami a macchina” (questo il nome nel 1908) ora specializzata in tessuto elastico per costumi, intimo e abbigliamento sportivo. A fine febbraio l’idea della riconversione, vista la diffusione del coronavirus.

Da 5mila a 60mila pezzi al giorno in poche settimane

«A inizio marzo abbiamo cominciato i test interni – racconta Barbini – Il nostro settore ricerca e sviluppo ha progettato il modello di una mascherina per la collettività e dal 25 marzo è partita la vendita. Dalle prime 5000 al giorno, ora ne facciamo 60 mila».

Il prossimo traguardo sarà arrivare a «una mascherina che non sia solo “altruista” com’è ora – spiega l’amministratrice – ma anche “egoista”, cioè che protegga dal virus chi la indossa e chi sta vicino». Per arrivare a questo risultato tra un paio di settimane dovrebbero arrivare i risultati dei test di 4 università italiane e un ente certificatore del Veneto.

BELLUNO

 

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE!

Iscriviti al nostro gruppo Facebook Belluno e Provincia Eventi & News

E segui la nostra pagina Facebook ufficiale Prima Belluno (clicca “Mi piace” o “Segui” e imposta le notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia)

TORNA ALLA HOME E GUARDA TUTTE LE ALTRE NOTIZIE

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità