Punta Rocca sulla Marmolada si trova al confine tra la Provincia di Belluno (Veneto) e la Provincia di Trento (Trentino): la vetta specifica appartiene amministrativamente al territorio del comune di Rocca Pietore (Belluno), raggiungibile in funivia da Malga Ciapèla, anche se il gruppo montuoso è condiviso tra le due province. La funivia per Punta Rocca parte da Rocca Pietore (Belluno).

Edoardo Conti
E’ qui che il 31enne freerider romano, Edoardo Conti è stato travolto da una valanga sabato 27 dicembre 2025.
Romano con lo spirito attratto dal silenzio della montagna, dalla neve fresca sulla quale imporre le prime tracce dei suoi sci durante le uscite di primo mattino, viene descritto come uno scialpinista che non lasciava niente al caso, dalle condizioni della coltre nevosa, alla temperatura, alla forza e direzione del vento prima di buttarsi a valle.
Impossibile per uno così allontanarsi troppo dalle Dolomiti.

L’ultima uscita
Dall’ultima uscita non è tornato, Conti o, meglio, sabato 27 dicembre 2025, era stato estratto ancora vivo da un crepaccio di Punta Rocca, sulla Marmolada, a circa 2.700 metri ed era stato trasportato all’Ospedale Santa Chiara di Trento, ma poi non ce l’ha fatta.

Gli amici che erano con lui riferiscono di una valanga che lo ha travolto mentre sciava in fuoripista, e lo ha spinto nel crepaccio l’estrazione dal quale è stata lunga e difficoltosa.
I Vigili del Fuoco e il Soccorso Alpino chiamati sul posto, infatti, hanno dovuto scavare un cunicolo per raggiungerlo e riportarlo in superficie. Dopo che il personale sanitario del 118 lo ha stabilizzato, Conti, come detto, è stato trasportato in elicottero a Trento, ma le sue condizioni erano ormai gravissime.
La Procura di Trento ha aperto un fascicolo per appurare la dinamica dell’incidente e raccogliere le testimonianze del gruppo di amici che erano con lui fino al distacco della valanga.