Belluno

Due interventi per scariche di sassi: 37enne colpita sul ginocchio, 22enne centrato sulla testa

Per fortuna i soccorritori non dormono mai e sono sempre pronti a entrare in azione...

Due interventi per scariche di sassi: 37enne colpita sul ginocchio, 22enne centrato sulla testa
Pubblicato:

Attorno alle 13 l'elicottero del Suem di Pieve di Cadore è decollato in direzione della parete nord dell'Agner, nel comune di Taibon Agordino, a seguito della chiamata di un alpinista, la cui compagna era rimasta ferita da una scarica di sassi caduta dall'alto.

Due interventi per scariche di sassi: 37enne colpita sul ginocchio, 22enne centrato sulla testa

I due rocciatori, difficilmente visibili perché indossavano abbigliamento scuro e si trovavano incassati in un camino, sono stati individuati dall'equipaggio sull'ultimo terzo della via Jori, che stavano scalando. Sbarcato con un verricello di 60 metri, il tecnico di elisoccorso ha recuperato prima la donna, S.B., 37 anni, di Veggiano (PD), che aveva riportato un probabile trauma al ginocchio e non riusciva più a muoverlo, e poi l'uomo. L'infortunata è stata trasportata all'ospedale di Agordo. Pronta a intervenire in supporto alle operazioni anche un squadra del Soccorso alpino.

Alle 14.20 circa la Centrale del 118 è stata attivata da una persona che, dalla Forcella del Diavolo sui Cadini di Misurina, ad Auronzo di Cadore, aveva sentito delle grida provenire più in basso, dove un escursionista era stato colpito alla testa da un sasso e dove non c'era copertura telefonica per lanciare l'allarme. Arrivato sul posto, con un verricello di 20 metri l'elicottero del Suem di Pieve di Cadore ha calato equipe medica e tecnico di elisoccorso, che hanno subito prestato le prime cure a S.C., 22 anni, di Bagnacavallo (RA), che si trovava in compagnia nel tratto attrezzato del sentiero, tra le due scalette, al momento dell'incidente.

Imbarellato, il ragazzo è stato verricellato a bordo e portato all'ospedale di Belluno. Poco prima dell'una, su richiesta dei Carabinieri, era invece stato allertato il Soccorso alpino di Belluno, dopo che una ragazza non si era presentata a San Liberale dove era attesa. Fortunatamente poco dopo la 29enne di Belluno è stata rintracciata e la squadra è rientrata.

Seguici sui nostri canali