Lieto fine

Due turisti cinesi 20enni dispersi sulle Tre Cime di Laveredo

Sono stati recuperati dai soccorritori in Val Pusteria...

Due turisti cinesi 20enni dispersi sulle Tre Cime di Laveredo
Pubblicato:
Aggiornato:

Avevano pensato di trascorrere una vigilia di Pasqua diversa dal solito, affrontando un'escursione impegnativa alle Tre Cime di Lavaredo. Ma nel corso della serata, una coppia di turisti cinesi di 20 anni, erano ancora rientrati. Gli amici si sono immediatamente preoccupati, anche perché non riuscivano a mettersi in contatto con loro. E a quel punto hanno allertato i soccorsi.

Due turisti cinesi 20enni dispersi sulle Tre Cime di Laveredo

I volontari del soccorso alpino di Auronzo di Cadore si sono messi sulle loro tracce alle 20 di sabato. Sono trascorse ore prima che i soccorritori li trovassero: erano bagnati e manifestavano possibili principi di ipotermia. Anche perché erano poco vestiti per affrontare un'escursione di quel tipo. I due erano partiti con un'altra coppia di connazionali. Ma questi si erano voluti fermare al rifugio Auronzo. I due ventenni invece avevano deciso di proseguire per fare il giro delle Tre Cime.

Ma qualcosa è andato storto. Si è dunque allertato anche il Soccorso alpino di Dobbiaco per gestire le ricerche sul versante altoatesino. I volontari sono arrivati al Rifugio Locatelli ma lì non hanno trovato alcuna traccia del passaggio. A mezzanotte passata, però, la bellissima e inaspettata notizia: i due erano stati trovati in Val Rienza in Pusteria. Nessuna ferita, solo molto infreddoliti. Sono stati comunque trasportati all'ospedale per gli accertamenti di rito.

Seguici sui nostri canali