Cortina

Due turisti israeliani bloccati tra neve e ghiaccio sul Vandelli

Erano partiti in quattro: due hanno rinunciato a salire, gli altri ci hanno provato ma arrivati a un certo punto hanno dovuto chiamare i soccorsi

Due turisti israeliani bloccati tra neve e ghiaccio sul Vandelli
Pubblicato:

Soccorso sulle Dolomiti bellunesi.

Due turisti israeliani bloccati tra neve e ghiaccio sul Vandelli

Alle 18.15 di Ieri, lunedì 27 marzo, su segnalazione dei carabinieri, la Centrale del 118 ha allertato il Soccorso alpino di Cortina per due escursionisti in difficoltà nella zona del Rifugio Vandelli.

Dalle prime informazioni i due turisti israeliani di 24 anni si trovavano tra il Rifugio e il lago, con una quindicina di centimetri di neve fresca e vento.

Dopo aver imbarcato una squadra, si è diretto sul posto l'elicottero dell'Air service center, convenzionato con il Soccorso alpino Dolomiti Bellunesi, mentre una squadra del Soccorso alpino della Guardia di finanza si preparava al Passo Tre Croci in supporto alle operazioni, se non si fosse riusciti a ultimare l'intervento.

Durante la ricognizione i soccorritori hanno individuato i due ragazzi che in realtà si trovavano già sul sentiero di rientro, prima del tratto attrezzato.

Caricati a bordo, i due sono stati trasportati a valle. Erano saliti con altri due amici, che poi avevano rinunciato, ma al momento di tornare sui loro passi non si erano fidati per la presenza di neve e ghiaccio.

Seguici sui nostri canali