Attimi di difficoltà nel pomeriggio di mercoledì 27 agosto per due escursionisti della Repubblica Ceca, rimasti sfiniti lungo la via normale del Monte Pelmo durante la discesa.
Escursionisti sfiniti sul Pelmo chiamano i soccorsi. Elicottero bloccato dalle nubi basse
La chiamata al 118 è arrivata verso le 17.30, ma le condizioni meteo hanno subito complicato le operazioni: le nubi basse hanno infatti impedito all’elicottero del Suem di Pieve di Cadore di avvicinarsi per il recupero diretto.




Considerato anche il peggioramento del tempo in arrivo, l’equipaggio ha optato per un intervento via terra, trasportando in quota con l’eliambulanza una squadra del Soccorso alpino di San Vito di Cadore. Cinque soccorritori sono stati sbarcati sul ghiaione che precede la Cengia di Ball, a circa 2.250 metri di altitudine, punto indicato dalle coordinate inviate dagli escursionisti.
La squadra ha raggiunto i due uomini, li ha messi in sicurezza e affidati ciascuno a un soccorritore. In conserva, il gruppo ha iniziato la discesa a ritroso, affrontando di nuovo la cengia e il ghiaione, per poi proseguire lungo il sentiero fino al Rifugio Venezia.
Qui, attorno alle 20, i due sono stati accolti dai fuoristrada pronti a riportarli a valle.