È stata recuperata in tempi rapidissimi la copia della Fiamma Olimpica che nei giorni scorsi era sparita dall’area della mensa degli atleti all’interno del villaggio olimpico.
Fiamma olimpica rubata da alcuni atleti: recuperata dalla polizia
L’episodio, che aveva immediatamente attivato le procedure di sicurezza, si è risolto senza conseguenze grazie all’intervento della Polizia di Stato e al sistema di vigilanza predisposto per la tutela degli atleti.

Secondo quanto riferito, l’efficace e capillare dispositivo di sicurezza, definito nei tavoli tecnici coordinati dal Questore e condiviso con i responsabili della Fondazione Milano Cortina 2026, ha permesso di chiarire rapidamente l’accaduto.
Le indagini avviate nell’immediatezza hanno consentito di ricostruire i fatti e di ritrovare la torcia olimpica.
Gli accertamenti hanno portato a circoscrivere l’episodio a un gesto riconducibile, con ogni probabilità, a intenti goliardici da parte di un gruppo di atleti. La copia della fiamma è stata quindi riconsegnata ai responsabili della Fondazione Milano Cortina e verrà ricollocata nella sua posizione originaria all’interno del villaggio.
L’episodio, pur risolvendosi rapidamente, ha confermato l’operatività del sistema di sicurezza messo in campo a protezione delle strutture e degli atleti in vista dei Giochi.