bellezze del mondo

Firmata una lettera d'intenti tra Belluno e il Distretto cinese del "Parco di Avatar" FOTO

Siti Unesco in dialogo, incontro tra il Parco Nazionale di Zhangjiajie Cinese ("il Parco di Avatar") e le Dolomiti Italiane. 

Firmata una lettera d'intenti tra Belluno e il Distretto cinese del "Parco di Avatar" FOTO
Pubblicato:
Aggiornato:

Siti Unesco in dialogo, incontro tra il Parco Nazionale di Zhangjiajie Cinese ("il Parco di Avatar") e le Dolomiti Italiane. Lettera d'intenti tra il Comune di Belluno e il distretto cinese di Wulingyuan del Governo di Zhangjiajie.

Lettera d'intenti tra Belluno e il Distretto di Wulingyuan

Una Lettera di Intenti tra il Comune di Belluno e il Distretto di Wulingyuan del Governo di Zhangjiajie è stata ufficializzata e presentata in Cina, nella città di Zhangjiajie lo scorso 16 novembre 2020 durante il seminario “Siti UNESCO in dialogo”, ideato e organizzato da ChinaMuseum International in collaborazione con China Photo Press, svoltosi lunedì 16 Novembre 2020 che ha riunito due straordinari siti del patrimonio mondiale: il Parco Nazionale di Zhangjiajie Cinese ("il Parco di Avatar") e le Dolomiti Italiane.

L’incontro è stato ideato in occasione di “Cina-Zhangjiajie: Prima mostra fotografica di siti UNESCO”, la più importante e vasta mostra fotografica nazionale Cinese sul tema del patrimonio mondiale.

Le firme degli amministratori locali

Firmata da Jacopo Massaro, Sindaco della città di Belluno e Zheng Xiaohu, Presidente del Distretto di Wulingyuan del Governo di Zhangjiajie e Direttore dell'Ufficio Amministrativo del Parco di Zhangjiajie, questa Lettera di Intenti è una promessa del loro impegno a stabilire un ponte di amicizia a lungo termine in modo da promuovere in vari modi possibili le due realtà. Tale collaborazione inietterà nuova vitalità nel turismo culturale e promuoverà l’internazionalizzazione dei rispettivi ambiti territoriali.

Questa collaborazione tra Belluno e Zhangjiajie è stata promossa da ChinaMuseum International e Villaggio Globale International. Insieme si auspicano che questa segnalerà l’inizio di una serie di collaborazioni tra le due città nell’ambito di scambi culturali, promozione e valorizzazione del turismo e sostegno all’internazionalizzazione.

Il commento del sindaco di Belluno

«È un onore per la Città di Belluno stringere un patto di amicizia con la città di Zhangjiajie» - dichiara il sindaco Jacopo Massaro «basato su valori come la bellezza, l'ambiente e la cultura. È poi un particolare orgoglio per noi stringere alleanze tra Paesi geograficamente così lontani, in un momento in cui il Covid-19 ci vorrebbe isolati, chiusi nelle nostre case, senza rapporti sociali e con la paura di quello che accade all'esterno. Questa collaborazione tra Italia e Cina nel nome dei patrimoni Unesco diventi quindi ora anche un forte messaggio di speranza e di rinascita.»

Parco Nazionale di Zhangjiajie Cinese
Foto 1 di 4

Parco Nazionale di Zhangjiajie Cinese ("il Parco di Avatar")

Monte Antelao (BL) - Dolomiti Patrimonio Mondiale UNESCO
Foto 2 di 4

Monte Antelao (BL) - Dolomiti Patrimonio Mondiale UNESCO

Monte Antelao (BL) - Dolomiti Patrimonio Mondiale UNESCO

unnamed (4)
Foto 3 di 4
unnamed (3)
Foto 4 di 4

LEGGI ANCHE:

Screening ad Auronzo: aderisce il 33%, i positivi sono meno dell’1%

Seguici sui nostri canali