Coronavirus

Focolaio Comelico, eseguiti 377 tamponi. Belluno: 18 positivi in un giorno

Cresce la preoccupazione nel Bellunese e prosegue l'indagine epidemiologica dell'Ulss1 Dolomiti a Santo Stefano e San Pietro.

Focolaio Comelico, eseguiti 377 tamponi. Belluno: 18 positivi in un giorno
Agordo, 28 Settembre 2020 ore 10:20

Situazione attentamente monitorata dall’Ulss1 Dolomiti.

Preoccupazione

Si alza sempre di più il livello di guardia nel Bellunese per il ritorno dei contagi da Covid-19. Ieri, domenica 27 settembre 2020, sono state riscontrate altre 18 positività dal personale dell’Ulss1 Dolomiti. I nuovi casi emersi riguardano due soggetti contatti di caso di focolaio familiare-lavorativo noto; nove soggetti, contatto di caso afferenti al focolaio che interessa i Comuni di San Pietro e Santo Stefano di Cadore; quattro soggetti già in isolamento in quanto sintomatici; un operatore socio sanitario di una casa di riposo del Bellunese; un anziano del Comelico ricoverato a Malattie Infettive a Belluno. un’anziana diagnosticata al Pronto Soccorso di Feltre, in seguito ricoverata a Malattie Infettive a Belluno.

Focolaio Comelico, eseguiti 377 tamponi. Belluno: 18 positivi in un giorno

Eseguiti 377 tamponi

Senza contare poi la classe in quarantena a San Vito di Cadore, con ben 22 bambini sottoposti a tampone. Inoltre prosegue l’indagine epidemiologica per il focolaio di Santo Stefano e San Pietro, che conta 41 positivi. A tale proposito si è svolta sempre nei giorni scorsi a Santo Stefano di Cadore un’indagine epidemiologica con tamponi, a scopo conoscitivo, su soggetti non isolati e non in quarantena (quindi non contatti stretti dei positivi) appartenenti alle 7 classi di nascita più rappresentate nella casistica relativa ai due contesti comunali di Santo Stefano e San Pietro di Cadore (dal 1950 al 1954 a S. Pietro di Cadore; 1972-1973 in entrambi i comuni). Inoltre, sono stati invitati ad eseguire il tampone i bambini di scuola elementare e di scuola materna non ancora quarantenati e tamponati. Il “team tamponi” del Dipartimento di Prevenzione, sul posto con una unità mobile, ha eseguito 377 tamponi, di cui 93 bambini, registrando complessivamente una buona adesione.

Focolaio Comelico, eseguiti 377 tamponi. Belluno: 18 positivi in un giorno

Tamponi per la scuola

Nella giornata di oggi invece, 28 settembre 2020, in relazione all’andamento del focolaio e agli esiti dei tamponi saranno valutate eventuali ulteriori azioni a tutela della salute pubblica fa sapere l’Ulss1 Dolomiti. Per quanto riguarda infine i tamponi per le scuole, è stato ridotto l’afflusso ai tamponi drive-in dei soggetti sintomatici frequentanti la scuola. Complessivamente sono stati eseguiti, in modo regolare ed ordinato, 95 tamponi a Belluno e 32 Feltre, per un totale di 138 tamponi. A partire da oggi, lunedì, opereranno per i tamponi per bambini, ragazzi e adulti frequentanti la scuola anche i drive-in di Caprile e Tai di Cadore

  • CAPRILE lunedì, mercoledì, venerdì – dalle 17.00 alle 19.00
  • TAI martedì, giovedì, sabato – dalle 17.00 alle 19.00
Top news
Turismo 2020
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità