OLIMPIADI MILANO CORTINA 2026

Gara pista da Bob, il Cio boccia l'offerta in vista dei prossimi giochi Olimpici invernali

Il Comitato Olimpico Internazionale ha manifestato ancora una volta una posizione contraria alla costruzione della struttura per le prossime Olimpiadi invernali 2026

Gara pista da Bob, il Cio boccia l'offerta in vista dei prossimi giochi Olimpici invernali
Pubblicato:
Aggiornato:

L'offerta per la gara indetta da Simico e riguardante la pista da bob a Cortina è stata rifiutata dal Cio.

Gara pista da Bob, la Cio ha rifiutato l'offerta

La scadenza per l'offerta sulla costruzione della nuova pista da Bob per la gara indetta da Simico era prevista giovedì 18 gennaio 2024. Ma una proposta è apparsa all'ultimo nel portale appalti del Mit.

Il valore del bando per la pista, da costruire sul tracciato della ex Eugenio Monti, era di 81,8 milioni di euro. Mentre sono 625 (contro gli 807 precedenti) i giorni di cantiere previsti dal progetto di Simico, la Società infrastrutture Milano Cortina.

In questi ultimi due giorni si è riunita la commissione aggiudicatrice, per valutare la rispondenza dell'offerta ai requisiti della gara per quanto riguarda gli aspetti economici e tecnici, ma il responso non è stato del tutto positivo.

Il Comitato Olimpico Internazionale ha, infatti, manifestato ancora una volta una posizione contraria alla costruzione di una nuova pista da bob a Cortina per le Olimpiadi invernali 2026.

La risposta di Kristin Kloster, presidente della commissione di coordinamento del CIO per i Giochi Olimpici Milano Cortina 2026, è in linea con quanto da sempre sostenuto sulla possibile realizzazione della nuova struttura: non costruire infrastrutture permanenti senza un piano di legacy chiaro e attuabile.

Seguici sui nostri canali