Cadore

Giornata di incidenti sulle montagne bellunesi

Un escursionista è caduto lungo il sentiero, un alpinista si è fratturato la caviglia mentre si trovava in cordata.

Giornata di incidenti sulle montagne bellunesi
Pubblicato:

Giornata di duro lavoro per il soccorso alpino di Belluno, che ha dovuto far fronte a ben due incidenti in montagna piuttosto impegnativi.

Escursionista cade lungo il sentiero

Il primo è avvenuto verso le 12.30, quando alla centrale del 118 è giunta la chiamata di un escursionista, che si trovava nei pressi di Malga Pioda e aveva visto una persona cadere lungo il sentiero 556 che sale al Rifugio Coldai. Risaliti alle coordinate indicative, è decollato l'elicottero del Suem di Pieve di Cadore. Dopo che l'equipaggio ha individuato il punto in cui si trovava la persona infortunata, una 54enne di Lazise (VR), ha sbarcato in hovering, a circa 900 metri di quota, equipe medica e tecnico di elisoccorso. Prestate le prime cure per un sospetto politrauma, la donna è stata imbarellata, issata a bordo con un verricello di 10 metri e trasportata all'ospedale di Belluno. Pronta in supporto alle operazioni una squadra del Soccorso alpino di Alleghe.

Alpinista si fattura la caviglia in cordata

Verso le 13.50 è scattato il secondo allarme, lanciato da un alpinista, il cui compagno di cordata si era fatto male mentre scendevano in corda doppia dal Campanil di Toro a Domegge di Cadore. Durante un passaggio obliquo, il 49enne di Pieve del Grappa (TV), si era infatti sbilanciato, dando origine a un pendolo che lo aveva fatto sbattere sulla roccia e riportare la probabile frattura di una caviglia. Lo scalatore, che era riuscito a raggiungere una cengia, è stato recuperato con un verricello di 30 metri e portato a Belluno. L'amico è invece rientrato autonomamente.

Seguici sui nostri canali