Incendio a Longarone e Zoldo: l'inferno di fuoco corre lungo 5 chilometri
Le immagini dicono tutto: la situazione è ancora decisamente preoccupante.
E' una situazione ormai tragica. E' stato il Governatore del Veneto Luca Zaia a fare il punto della situazione. E le notizie non possono essere rassicuranti...
AGGIORNAMENTO DEL 29 MARZO 2022: Inferno di fuoco a Longarone, si lotta contro il vento e si spera nella pioggia. Un "esercito" di soccorritori, cittadini e volontari è ancora in azione per tentare di domare il rogo...
Incendio a Longarone e Zoldo: l'inferno di fuoco corre lungo 5 chilometri
Si potrebbe lasciare che siano le immagini a descrivere quanto stia ancora accadendo nella zona: non servirebbero molte parole per raccontare l'inferno, il dolore, la tragedia... Ma occorre comunque fare il punto della situazione, almeno per due motivi: prima di tutto tentare di capire quando le fiamme saranno domate. E poi per chiarire anche lo stato della qualità dell'aria nelle zone interessate dai violenti incendi. Incendi, purtroppo, che in qualche caso sono ancora attivi. E' stato il Governatore del Veneto, pochi minuti fa, a rendere note le ultime informazioni ufficiali dal fronte viabilistico e per quanto riguarda il livello di inquinanti nell'aria.
"Ai margini della Sp 251 della Val Zoldana e Val Cellina prosegue incessante il lavoro per domare le fiamme. Un aiuto potrebbe arrivare anche dalle piogge previste per mercoledì. Oggi i servizi antincendio hanno chiesto ai lavoratori di Veneto Strade di non operare in zona per l'alto rischio. Il fronte dell'incendio sulla Sp 251 ormai si estende per oltre 5 km tra la località Mezzocanale e Igne. Quindi vista estensione diventa sempre più difficile preventivare i tempi di riapertura della strada dal momento dello spegnimento delle fiamme".
L'ulss1 Dolomiti: "Rientrato l'obbligo di limitare attività all'aperto"
"Gli ultimi controlli analitici sulla qualità dell’aria nel Bellunese, con particolare riferimento alla concentrazione delle polveri pm10, hanno evidenziato un sostanziale rientro dei parametri. Vengono quindi disattivate le indicazioni relative alla limitazione delle attività all’aperto".