Tragedia

Incidente sulla pista da sci, muore l'ex sindaco Rizieri Ongaro

E' successo ieri nel comprensorio di Alleghe-Selva. Ongaro era molto conosciuto in provincia per il suo impegno politico: già sindaco di Cencenighe, fu anche presidente della Comunità montana agordina e assessore provinciale all'Ambiente.

Incidente sulla pista da sci, muore l'ex sindaco Rizieri Ongaro
Pubblicato:

Avrebbe compiuto gli anni venerdì. 78 per la precisione. 78 anni di impegno politico, di amore per la montagna, di passione per un territorio straordinario. Ma ieri sul comprensorio del Civetta, Rizieri Ongaro ha perso la vita dopo un incidente sulla Fertazza nel comune di Selva di Cadore, poco dopo le 13.

Incidente sulla pista da sci, muore l'ex sindaco Rizieri Ongaro

Un tragico incidente sulle piste da sci vicine alla sua casa, quelle che amava tanto. Era un esperto sciatore e, secondo quanto poi rilevato dai Carabinieri, non procedeva a velocità spedita. Poi, però, per motivi ancora da accertare, si è verificato lo scontro con l'altro sciatore coinvolto. Le sue condizioni di salute sono apparse subito molto gravi ed è stato allertato l'elicottero del 118. Il 77enne è stato intubato sul posto, si è fatto di tutto: ma Ongaro non ce l'ha fatta.

Già sindaco di Cencenighe per due legislature, fu anche presidente della Comunità montana agordina e assessore provinciale all'Ecologia e ambiente nei cinque anni dal 1985 al 1990. E poi vicepresidente nazionale dell'Associazione nazionale patti territoriale, presidente della Comunità del parco delle Dolomiti, vicepresidente del Gal alto bellunese, membro del consiglio d'amministrazione del Bim infrastrutture.

Dopo il diploma al Follador di Agordo come perito industriale minerario, si era inserito in diverse aziende nel settore della produzione delle ceramiche industriali. Poi aveva diretto la Gang Sas di Agordo. Era stato membro del direttivo provinciale di Unionfidi, della giunta provinciale dell'Ascom e del direttivo nazionale della Federcomated.

E poi c'era lo sport, soprattutto le discipline invernali. Per anni è stato presidente dello sci club Monte Civetta e membro del comitato provinciale della Fisi.

Seguici sui nostri canali