l'attività

Kit da 007 per superare il quiz della patente, sotto i vestiti microcamere e micro-auricolari

La polizia stradale di Belluno ha fermato tre persone italiane ma residenti fuori provincia

Kit da 007 per superare il quiz della patente, sotto i vestiti microcamere e micro-auricolari
Pubblicato:
Aggiornato:

Microcamere e micro-auricolari nascosti sotto i vestiti per farsi suggerire le risposte corrette.

Kit da 007 per superare il quiz della patente, sotto i vestiti microcamere e micro-auricolari

In occasione di servizi di polizia giudiziaria, svolti presso gli uffici della Motorizzazione civile di Belluno durante lo svolgimento di alcune sessioni d’esame teorico (quiz) finalizzate al conseguimento della patente di guida categoria “B”, tre persone, regolari su territorio nazionale ma residenti fuori Provincia, sono state trovate in possesso di evolute strumentazioni tecnologiche nascoste sotto i vestiti.

Le ingegnose apparecchiature, consistenti in micro-auricolari e microcamere abilmente dissimulati dall’abbigliamento indossato, erano collegate via bluetooth/wifi a dei router/cellulari occultati dai candidati, con connessione via internet a dei complici esperti che li aiutavano a risolvere i quiz.

Le operazioni della Polizia Stradale di Belluno, partite grazie alle pronte segnalazioni del personale addetto alla vigilanza e ai successivi interventi di iniziativa ed appostamenti attivati dagli operatori della Squadra di Polizia Giudiziaria di Belluno, insospettiti dalla massiccia presenza di candidati non residenti, hanno portato all’identificazione e denuncia all’Autorità Giudiziaria di due persone colte nel tentativo di superare l’esame in modo fraudolento.

Un terzo complice è stato poi individuato e rintracciato nei pressi della Motorizzazione di Belluno con addosso altre apparecchiature tecnologiche simili pronte per essere posizionate su altri candidati rimasti ignoti.

I “kit” fraudolenti sono stati posti sotto sequestro per essere analizzati e per poter risalire alle identità dei complici ed autori dell’ingegnoso, ma illegale, sistema. Nel corso delle operazioni è stata trovata e sequestrata anche una patente di guida comunitaria falsa, intestata ad uno dei candidati sottoposti ad accertamenti durante lo svolgimento delle prove d’esame.

Screenshot 2024-05-10 103900
Foto 1 di 3
Screenshot 2024-05-10 103917
Foto 2 di 3
Screenshot 2024-05-10 103949
Foto 3 di 3
Seguici sui nostri canali