Emergenza

Maltempo a Belluno tra pioggia e frane, venerdì 3 scuole chiuse

In Veneto è stato dichiarato lo stato di allarme rosso dalle 8 di oggi, giovedì 2 novembre alle 16 di domani, venerdì 3 novembre

Maltempo a Belluno tra pioggia e frane, venerdì 3 scuole chiuse
Pubblicato:
Aggiornato:

AGGIORNAMENTO 19:30. Colata detritica sulla strada provinciale 21 “Quero”, nel comune omonimo, con interessamento di metà carreggiata. In corso la rimozione del materiale e pulizia piano viabile. PREVISTA CHIUSURA STRADA.

Sulla strada regionale 348 “Feltrina”, rotatoria di Fener, comune di Alano, pulizia tombino raccolta acque, intasato con conseguente riversamento su piano viabile.

Maltempo a Belluno tra pioggia e frane, venerdì 3 scuole chiuse

Si è svolta in mattinata la riunione dell’Unità di Crisi regionale per il maltempo che sta colpendo il Veneto, istituita ieri con decreto dal Presidente Luca Zaia, che ha delegato al coordinamento l’assessore alla Protezione Civile Gianpaolo Bottacin. Al tavolo, oltre alle strutture regionali, Arpav e Veneto Acque, tutti i principali interlocutori territoriali: le sette prefetture, i Vigili del Fuoco, Anci, Upi, Veneto Strade, Anas, RFI, Anbi, Enel, Terna, Autorità di Bacino del Po e Alpi Orientali.

“La decisione più rilevante - riferisce l’assessore - riguarda le scuole. In tal senso, in condivisione con tutti i partner, abbiamo stabilito la chiusura delle scuole per la giornata di domani nei Comuni in Zona Rossa, ovvero tutta la Provincia di Belluno e le aree interessate delle province di Treviso, Vicenza e Verona”.

AGGIORNAMENTO 16. A causa delle previsioni meteorologiche avverse la strada provinciale 2 “della Val del Mis” è stata chiusa dalle 16 di oggi, da località Gena Bassa a località Titele.

AGGIORNAMENTO 15.30. Domani, venerdì 3 novembre, le scuole di ogni ordine e grado rimarranno chiuse in tutta la provincia per maltempo.

AGGIORNAMENO 14. A causa di una colata detritica che ha interessato la carreggiata, è stata chiusa la strada provinciale 5dir “di Schiucaz” da località Schiucaz a località Garna, per pulizia e ripristino della viabilità. Si prevede riapertura per le ore 15 (nell'immagine di copertina una foto vecchia della frana).

Belluno. Aperto il Coc, polizia locale e Protezione civile sono sul territorio per monitorare le aree più a rischio e i livelli dei fiumi. Per ora non sono state segnalate situazioni di rilievo, ma l’attenzione resta alta e la raccomandazione è di non uscire di casa se non è strettamente necessario. Sono annullati e spostati a data da destinarsi gli incontri nelle frazioni di questa sera alle 20.30 a Castion e di domani sera alle 20.30 a Castoi.

Feltre. Attivato il centro operativo comunale che dispone la chiusura anticipata delle scuole.

Il sindaco Viviana Fusaro ha emesso un’ordinanza che fa seguito al protocollo numero 592358 del primo novembre 2023, con cui la Regione Veneto ha emesso l'avviso di criticità idrogeologica che dichiara lo stato di allarme rosso per rischio idrogeologico dalle 8 di oggi, giovedì 2 novembre alle 16 di domani, venerdì 3 novembre.

Attraverso l’ordinanza comunale è stato aperto il centro operativo comunale e, in via precauzionale, per tutelare l'incolumità di alunni ed insegnanti, oltre che per evitare disagi alla circolazione, è stata disposta la chiusura anticipata delle seguenti strutture ne Comune di Feltre: dalle ore 13.30 i nidi d’infanzia, le scuole dell’infanzia, le scuole primarie; dalle ore 14 le scuole secondarie di primo grado; con la conseguente sospensione delle relative attività scolastiche.

Nella notte di martedì scorso, sempre a causa delle intense piogge, si è verificato il cedimento di un tratto del muro di sostegno a monte di via Panoramica. La strada è stata chiusa al traffico nel tratto compreso tra via Trevigiana (rotatoria della stazione) e via Cavour ed è stata avviata la procedura di somma urgenza per il ripristino del muro di sostegno, che verrà eseguito nei prossimi giorni.

Nel frattempo, per evidenti ragioni di sicurezza, il tratto di strada resterà chiuso al traffico. Non si segnalano particolari criticità per il livello dei corsi d’acqua, anche se ingrossati; al COC sono arrivate alcune segnalazioni per allagamenti di scantinati (come in via Flora).

IMG_8883
Foto 1 di 2
IMG_8884
Foto 2 di 2
Seguici sui nostri canali