Perde i cani in Val Canzoi, li ritrova ma… non riesce più a tornare a casa
L’intervento è durato tutta la notte. Quindici soccorritori si sono messi sulle sue tracce finché non l’hanno trovata
Partita con la sorella per cercare i suoi due cani allontanatisi in una precedente passeggiata in Val Canzoi, una 61enne di Feltre è riuscita a ritrovarli su un versante scosceso, ma ha poi perso lei stessa l'orientamento non riuscendo più a rientrare.
Perde i cani in Val Canzoi, li ritrova ma… non riesce più a tornare a casa
Ieri, verso le 19.30, la Centrale del Suem ha allertato il Soccorso alpino di Feltre, per una richiesta di aiuto. Percorrendo il sentiero numero 806 che dal lago della Val Canzoi porta a Casera Cimonega, la donna aveva sentito i suoi due beagle abbaiare sul versante opposto.
Si era quindi separata dalla sorella, per poi prendere una traccia di cacciatori denominata Slavinaz. Da lì era salita ancora un po’ fino a ritrovarli. A quel punto però era talmente distante dal sentiero, da non riuscire più a orientarsi. Trovato campo per lanciare l'allarme, è stata messa in contatto con i soccorritori cercando di spiegare i suoi movimenti. Successivamente, dato che tutta l'area è sprovvista di copertura, il telefono non è stato più raggiungibile, nemmeno per risalire alle coordinate della posizione.
Quindici soccorritori hanno iniziato a percorrere la sentieristica della vallata, chiamandola a voce e distribuendosi lungo tracce nei boschi. Solo dopo le 22.30 hanno fortunatamente intravisto dei segnali luminosi provenire dal versante di fronte al loro.
Le squadre sono quindi scese e risalite, finché, attorno alle 2.30 sono arrivate dalla donna. Un soccorritore l’ha assicurata a sé con la corda, altri due hanno preso un cane a testa e lentamente hanno iniziato la discesa verso il sentiero Slavinaz. Da lì sono quindi tornate sulla strada, dove attendeva la sorella. L'intervento si è concluso verso le 5.30.