Polacco di 58 anni in arresto cardiaco sulle piste di Arabba
La manovra di rianimazione è durata per 20 minuti. Alla fine sono riusciti a salvarlo ma è stato elitrasportato in codice rosso all'ospedale di Belluno
L'hanno trovato disteso, in una delle piste del comprensorio Arabba-Portavescovo.
Polacco di 58 anni in arresto cardiaco sulle piste di Arabba
Nella giornata di oggi, giovedì 9 marzo, verso le 13.50, è scattato l'allarme per una persona in arresto cardiaco alla fine della pista Fodoma.
Immediato l'intervento del personale della Polizia di Stato abilitato al servizio di Sicurezza e Soccorso in montagna, unitamente ad un alpino in servizio presso l’adiacente comprensorio sciistico.
Quando sono arrivati hanno trovato un uomo, riverso sul manto nevoso, e due ragazzi che gli stavano praticando un massaggio cardiaco.
L’uomo, 58enne di nazionalità Polacca, era in arresto cardiocircolatorio.
I soccorsi hanno quindi continuato la rianimazione e, tramite defibrillatore in dotazione, hanno attaccato le piastre procedendo con una prima scarica, a cui è seguita la manovra di rianimazione, e una seconda scarica con esito positivo in quanto l’uomo ha ripreso a respirare autonomamente.
La manovra di rianimazione è continuata per 20 minuti fino all’arrivo dei medici del 118 che in elisoccorso hanno trasportato l'uomo in codice rosso all’ospedale di Belluno.