Questura

Polizia stradale, controlli contro alcool e droga anche a Belluno

Contestate 392 infrazioni al Codice della Strada, ritirate 32 patenti e 12 carte di circolazione.

Polizia stradale, controlli contro alcool e droga anche a Belluno
Cronaca Belluno, 17 Dicembre 2020 ore 15:44

Nel periodo dal 07 al 13 dicembre scorso effettuata la campagna europea congiunta denominata “Alcohol and Drugs” (Alcool e Droga).

Polizia stradale, controlli nel fine settimana

II network europeo delle Polizie Stradali “Roadpol” nel periodo dal 07 al 13 dicembre scorso ha effettuato la campagna europea congiunta denominata “Alcohol and Drugs” (Alcool e Droga). Roadpol è una rete di cooperazione tra le Polizia Stradali, nata sotto l’egida dell’Unione Europea, alla quale aderiscono 31 Paesi europei, di cui l’Italia è rappresentata dal Servizio Polizia Stradale della Polizia di Stato del Ministero dell’Interno, che dal mese di ottobre del 2016, ha la presidenza del gruppo.

Cooperazione tra Polizia stradali europee

L’Organizzazione intende sviluppare una cooperazione tra le Polizie Stradali europee per ridurre il numero delle vittime della strada e degli incidenti stradali, attraverso operazioni internazionali congiunte di contrasto delle violazioni e campagne “tematiche” in tutta Europa. Lo scopo della campagna “Alcohol and Drugs” è stato quello di effettuare controlli per l’accertamento della guida in stato di ebbrezza o sotto l’influenza di sostanze stupefacenti .

Controlli mirati con etilometro anche a Belluno

A tal fine la Polizia Stradale, nella settimana scorsa, ha predisposto, sull’intero territorio del Trentino Alto Adige e della Provincia di Belluno, mirati controlli con etilometri. Sono state impiegate 174 pattuglie, e sono stati controllati 581 conducenti di veicoli, anche di categorie professionali, di cui 4 risultati positivi. Inoltre sono state contestate 392 infrazioni al Codice della Strada, ritirate 32 patenti e 12 carte di circolazione. I risultati conseguiti indicano che l’attività di prevenzione e essenziale, in quanto i controlli della Polizia Stradale non hanno fini esclusivamente sanzionatori, ma costituiscono, in modo funzionale, un ruolo strategico nell’azione di prevenzione con l’obiettivo di ridurre drasticamente gli incidenti stradali.

LEGGI ANCHE:

Covid, Zaia accelera: “Confini comunali chiusi dalle 14 di sabato” | +4402 positivi | Dati 17 dicembre 2020

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Curiosità