L’intervento

Ragazzo in bilico su un piccolo masso nel Cordevole, salvato dall’elicottero

Attimi di paura per un 15enne rimasto isolato su un masso nel torrente in piena

Ragazzo in bilico su un piccolo masso nel Cordevole, salvato dall’elicottero
Pubblicato:

Paura oggi attorno alle 13.10 nel torrente Cordevole, in località Nogarola, dove un ragazzo di 15 anni, originario di Campo San Martino (Padova), è rimasto bloccato su un masso circondato dall’acqua in aumento.

Ragazzo in bilico su un piccolo masso nel Cordevole, salvato

Il giovane, spaventato e impossibilitato a muoversi, ha lanciato l’allarme alla Centrale del 118, che ha attivato una complessa operazione di soccorso.

In campo l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore, il Soccorso alpino di Agordo, il gruppo forre del Veneto e i Vigili del fuoco. Attraverso questi ultimi è stata allertata anche Enel per valutare la possibilità di limitare temporaneamente il flusso dell’acqua.

L’elicottero, risalendo il corso del torrente, ha rapidamente individuato il ragazzo, in equilibrio su un masso di appena mezzo metro quadrato.

Un tecnico del Soccorso alpino è stato calato con il verricello da 15 metri, ha assicurato il giovane e lo ha portato in salvo sull’argine. Il 15enne, visibilmente scosso ma in buone condizioni, è stato trasferito in via precauzionale all’ospedale di Agordo.

Secondo le prime ricostruzioni, il ragazzo stava attraversando il greto del fiume con un amico, ma a un certo punto non è più riuscito a saltare da un sasso all’altro, rimanendo isolato in mezzo all’acqua.

L’amico, che nel frattempo era riuscito a raggiungere la riva, e i familiari sopraggiunti poco dopo, sono stati assistiti dai Vigili del fuoco.

Un intervento tempestivo e ben coordinato ha evitato il peggio, con il giovane tratto in salvo prima che il livello dell’acqua diventasse pericolosamente alto.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali