San Vito di Cadore

Recuperata coppia di escursionisti ungheresi in un canale

Fortunatamente stavano bene, pur infreddoliti e impauriti.

Recuperata coppia di escursionisti ungheresi in un canale
Pubblicato:
Aggiornato:

Il Soccorso alpino di San Vito di Cadore è stato allertato per una coppia di escursionisti olandesi, un ragazzo e una ragazza, in difficoltà nei pressi della Ferrata Bert.

Recuperata coppia di escursionisti ungheresi in un canale

Alle 5.20 la Centrale del Suem ha allertato il Soccorso alpino di San Vito di Cadore per una coppia di escursionisti ungheresi, un ragazzo di 31 anni e una ragazza di 30 anni in difficoltà nei pressi della Ferrata Berti.

Messi in contatto con i soccorritori, si è capito dove si trovavano e cosa era successo. Partiti dal Rifugio Vandelli per andare al Rifugio San Marco, i due avrebbero dovuto seguire il percorso attrezzato che passa sulla Cengia del Banco, sulla Croda Marcora, ma avevano perso il sentiero, iniziando a seguire una traccia lasciata da animali selvatici, che li aveva portati a scendere in un canale tra salti di roccia e boscaglia si mughi, fino a bloccarsi sopra i 30 metri della cascata del Pisandul.

Mentre una squadra si preparava a intervenire, data la presenza di nebbia, è sopraggiunto il Pelikan di Bressanone, che ha imbarcato uno dei soccorritori, che è anche tecnico di elisoccorso. Dopo averli individuati a 2.100 metri di quota, l'eliambulanza lo ha calato con un verricello di 30 metri e in due rotazioni li ha recuperati e trasportati al campo base, dove i sanitari li hanno controllati dal momento che erano stati tutta la notte sotto la pioggia. Fortunatamente stavano bene, pur infreddoliti e impauriti.

Seguici sui nostri canali