Ripresi dalle telecamere mentre maltrattavano anziani, 9 indagati in un istituto di Alano
Il pm ha chiesto il rinvio a giudizio di ben 9 persone con l’accusa di maltrattamenti aggravati in concorso ed esercizio abusivo della professione

Nove indagati per maltrattamenti aggravati che sarebbero stati perpetrati a danni di anziani nella Casa per ferie Istituto San Vincenzo, ad Alano di Piave.
Ripresi dalle telecamere mentre maltrattavano anziani, 9 indagati in un istituto di Alano
Secondo la pubblica accusa nove persone, a vario titolo, avrebbero permesso che questi maltrattamenti avvenissero all’interno della struttura. Si tratterebbe di pizzicotti, spintoni, botte. Forse anche qualche farmaco somministrato in dosi eccessive o da persone che non avrebbero potuto somministrarli.
Pare che la bolla sia esplosa a seguito della segnalazione di uno dei dipendenti della struttura che avrebbe raccontato cosa accadeva nella Casa per ferie di Alano.
A quel punto, il pubblico ministero ha fatto posizionare ai carabinieri delle microtelecamere all’interno della struttura che avrebbero ripreso alcuni episodi datati maggio 2023. Ed è per questo che, chiuse le indagini, è stato chiesto il rinvio a giudizio di ben 9 persone con l’accusa di maltrattamenti aggravati in concorso ed esercizio abusivo della professione.
Alcuni indagati avrebbero già concordato il patteggiamento, uno solo il rito abbreviato che consente lo sconto di un terzo della pena e della metà delle contravvenzioni. Altri ancora, probabilmente, andranno a processo.
Il giudice scioglierà la riserva ad aprile.