Rischio massimo (Livello 5) di valanghe a Belluno: accesso chiuso ai turisti
Nelle scorse ore già alcune famiglie sono state evacuate.
E' in corso una fase di maltempo molto intensa in tutto il Veneto. L'appello dell'assessore regionale con delega al Clima, Gianpaolo Bottacin: "Non è il momento di fare gite in montagna".
Accesso chiuso ai turisti a Belluno
Una violenta fase di maltempo con condizioni avverse sta attraversando il Veneto e, in modo particolare, c'è apprensione per la provincia di Belluno, dove è stato chiesto al Prefetto di interdire e limitare al massimo l'accesso ai turisti. A confermarlo è stato l'assessore regionale con delega al Clima, Gianpaolo Bottacin, a margine della conferenza stampa del Governatore Luca Zaia sul bollettino Covid. L'intervento di Bottacin si è reso necessario proprio per le masse di turisti in movimentazione in queste ore soprattutto verso le zone montane.
"Voglio lanciare un appello a tutti - ha spiegato Bottacin - Evitate gli spostamenti oggi e soprattutto domani nelle zone di montagna. A Belluno c'è rischio altissimo di valanghe. In tanti anni di attivazione dell'Arpav, in pochi casi si è segnalato un rischio di livello 5. Il massimo. State a casa. Alcune famiglie sono già state evacuate e nelle prossime ore le precipitazioni continueranno. Passi e strade nei pressi delle Dolomiti sono chiusi o parzialmente interdetti".
LEGGI ANCHE: Meteo Veneto, fase critica tra sabato e domenica pomeriggio: allerta rossa nel bacino del Piave Pedemontano