L’intervento

Si perdono sul Monte Serva: 60enni toscane ritrovate tramite app di geolocalizzazione

Le due escursioniste erano partite alle 11 dal Cargador

Si perdono sul Monte Serva: 60enni toscane ritrovate tramite app di geolocalizzazione
Pubblicato:

Ieri sera, intorno alle 21.20, il Soccorso alpino di Belluno è intervenuto per ritrovare due escursioniste disperse sui versanti meridionali del Monte Serva.

Si perdono sul Monte Serva: 60enni toscane trovate tramite app di geolocalizzazione

Le donne, di 66 e 62 anni, entrambe di Pontedera (Pisa), erano illese ma non riuscivano a ritrovare il sentiero nel buio.

L’allarme è scattato su richiesta della Centrale del 118, che ha trasmesso ai soccorritori poche indicazioni: bosco, buio e luci in lontananza.

Grazie all’applicazione di geolocalizzazione in dotazione, la squadra ha potuto individuare con precisione la posizione delle due escursioniste.

Quattro volontari sono partiti immediatamente e, in circa 40 minuti di marcia, hanno raggiunto le donne a quota 1.230 metri, in un tratto di bosco compreso tra il sentiero vicino alla Bocca del Rospo e una traccia parallela poco più a est.

Le due escursioniste erano partite alle 11 dal Cargador e, dopo aver raggiunto la cima del Serva alle 18, erano state sorprese dal buio nella parte finale della discesa. Ristorate con una bottiglia d’acqua, sono state riaccompagnate lentamente fino alla loro auto.