Fine settembre a tutto sport per Fondazione Cortina, che si prepara a un weekend dal doppio impegno agonistico.
Sport, territorio e identità: la Fondazione Cortina tra Delicious Trail e Prosecco Cycling
Sabato 27 e domenica 28 settembre, infatti, due team della realtà che organizza i grandi eventi sportivi nella Conca Ampezzana saranno ai nastri di partenza di due manifestazioni simbolo del Veneto: il Delicious Trail Dolomiti a Cortina d’Ampezzo e la Prosecco Cycling a Valdobbiadene.
Una partecipazione ormai diventata una tradizione, con l’obiettivo di rafforzare il legame con il territorio e promuovere lo sport come veicolo di attrattività e valorizzazione delle eccellenze locali.
Sabato, i runner di Fondazione Cortina si divideranno sui tre percorsi del Delicious Trail (43, 35 e 22 km), un evento che unisce sport, gastronomia, natura e storia: dai ristori tipici ai tracciati che attraversano i luoghi simbolo della Grande Guerra in alta quota.
Tra i partecipanti ci sarà anche Silvano Varettoni, ex azzurro dello sci alpino oggi commentatore tv e appassionato di trail running. Non mancherà la mascotte Corty e il contributo della Fondazione con due premi speciali dedicati al “Gran premio Km lanciato”, per i runner più veloci nell’ultimo chilometro di gara.
Domenica toccherà invece alle due ruote: la squadra della Fondazione prenderà parte alla Prosecco Cycling, che si svolgerà sulle colline del Prosecco, patrimonio Unesco al pari delle Dolomiti.
In gruppo anche la snowboarder Lucia Dalmasso, atleta di Falcade e ambassador del Progetto Giovani di Fondazione Cortina, già vincitrice di due gare di Coppa del Mondo e in piena preparazione per le Olimpiadi di Milano-Cortina 2026.