Val di Zoldo

Terminata la bonifica dell'incendio boschivo a Mezzocanale

Completati i controlli ed effettuati gli ultimi cinque lanci puntuali sulle zone impervie.

Terminata la bonifica dell'incendio boschivo a Mezzocanale
Cronaca Belluno, 03 Marzo 2021 ore 10:02

Sono terminate le ultime attività relative allo spegnimento dell’incendio boschivo Val di Zoldo.

Terminata la bonifica

Si sono concluse ieri, martedì 2 marzo 2021 le ultime attività relative allo spegnimento dell’incendio boschivo scoppiato lunedì 1 marzo 2021 in località Mezzocanale nel comune di Val di Zoldo. L’assessore regionale alla Protezione civile, Gianpaolo Bottacin, ha riassunto le operazioni svolte ieri affermando:

“Durante la mattinata di ieri è proseguita l’attività di bonifica da parte del personale regionale a terra coadiuvato anche dai volontari antincendio boschivo di Protezione civile. Nel pomeriggio, per assicurare il totale controllo dell’area, è stato attivato anche un sorvolo con l’elicottero che ha provveduto in particolare alla ricognizione sul vallone a est e sulla cresta, zone inaccessibili da terra”.

Completati i controlli

Le operazioni di spegnimento hanno coinvolto, oltre al personale regionale AIB a terra e gli elicotteri, anche i gruppi di volontari della Protezione Civile antincendio boschivo, nello specifico quelli di Soverzene, che hanno operato nella parte bassa fin dove era possibile intervenire in sicurezza.

Completati i controlli ed effettuati gli ultimi cinque lanci puntuali sulle zone impervie, alle 16.40 è stata dichiarata avviata la fase di chiusura delle operazioni generali.