Soccorso alpino

Tragedia a Cortina: ciclista 66enne ha un infarto e muore

Nonostante i soccorsi, inutile ogni tentativo di rianimazione

Tragedia a Cortina: ciclista 66enne ha un infarto e muore
Pubblicato:

Un’escursione in bici si è trasformata in tragedia oggi pomeriggio lungo il sentiero che dal Rifugio Palmieri porta a Forcella Ambrizzola.

Tragedia a Cortina: ciclista 66enne ha un infarto e muore

Attorno alle 15.45 un 66enne di Pasian di Prato si è improvvisamente accasciato davanti ad alcuni escursionisti, che hanno subito iniziato le manovre di rianimazione. Sul posto è arrivata l’equipe medica dell’elicottero del Suem di Pieve di Cadore, che ha proseguito nei tentativi di salvarlo, ma purtroppo per l’uomo non c’è stato nulla da fare.

Constatato il decesso, i rilievi sono stati eseguiti dal Soccorso alpino della Guardia di finanza. La salma è stata recuperata con il verricello e trasportata in località Campo, dove è stata affidata al carro funebre.

Nel frattempo sul posto era giunto anche il figlio della vittima insieme a un conoscente.

Gli altri interventi della giornata

Sempre nel pomeriggio, il Soccorso alpino di Auronzo è stato attivato per una 60enne della Repubblica Ceca che si era procurata un trauma alla caviglia nei pressi di Forcella Lavaredo. La donna è stata recuperata da una squadra della Guardia di finanza e portata a valle.

Un altro intervento ha interessato la zona dell’Agner: un 28enne di Corciano (PG), rientrando da un’escursione in comitiva nei pressi del Rifugio Scarpa, è caduto battendo la testa. Il giovane è stato accompagnato all’ospedale di Agordo.

Infine, una squadra del Soccorso alpino di Cortina è salita fino alle serpentine del sentiero che conduce al Rifugio Giussani per soccorrere tre turisti in difficoltà nella discesa.