Cortina

Trascinato dalla valanga per oltre 500 metri: è grave lo sciatore francese travolto sul Cristallo

Erano saliti in comitiva e sono stati sommersi dalla neve. Zaia: "Un plauso agli angeli della montagna"

Trascinato dalla valanga per oltre 500 metri: è grave lo sciatore francese travolto sul Cristallo
Pubblicato:

Sono gravi le condizioni dello scialpinista francese travolto dalla valanga sul Cristallo.

Trascinato dalla valanga per oltre 500 metri: è grave lo sciatore francese travolto sul Cristallo

L'uomo si trovava insieme a una comitiva di connazionali. Due dei nove sciatori, non appena sono entrati nel canale di Val Pra Del Vecia, a circa 2mila metri di quota, sono stati travolti dal distacco.

Uno di loro ha perso gli sci ed è riuscito a rimanere fuori, l'altro, un 35enne, è stato trascinato per oltre 500 metri. Scattato l'allarme verso le 15.10, sul posto si sono portati l'elicottero del Suem di Pieve di Cadore, che ha sbarcato equipe sanitaria, unità cinofila e tecnico di elisoccorso e personale del Soccorso alpino di Cortina e della Guardia di finanza con un'altra unità cinofila.

I soccorritori hanno raggiunto l'uomo che era stato estratto dalla neve dai compagni e sono a loro subentrati nelle manovre di rianimazione. Lo sciatore è stato poi recuperato dall'elicottero di Trento emergenza e trasportato all'ospedale per l’attivazione della circolazione extracorporea necessaria per il riscaldamento.

Per il timore di ulteriori distacchi, tutti i soccorritori e i compagni dello scialpinista sono stati imbarcati dall'elicottero dell'Air service center e portati a valle.

"Un plauso all’importante operazione di salvataggio di questi angeli della montagna - ha commentato il governatore del Veneto Luca Zaia - che garantiscono il presidio della montagna, proteggendo l'utenza turistica e chi abita nelle terre alte. Un grazie alla rete di elisoccorso che abbiamo in Veneto e al presidio costante che ci garantisce risultati importanti come quello odierno. Salvare una vita non ha prezzo”.

Seguici sui nostri canali