Un 43enne precipita con il parapendio ad Alano e una 64enne si perde a Sospirolo: gli interventi del soccorso alpino
Nessun ferito grave. In entrambi i casi gli escursionisti sono stati raggiunti dai soccorsi e aiutati. L'uomo è stato trasportato in ospedale, mentre la donna sta bene
Due interventi, nel pomeriggio, sulle montagne bellunesi.
Un 43enne precipita con il parapendio ad Alano e una 64enne si perde a Sospirolo: gli interventi del soccorso alpino
Sul Tomba, in comune di Alano di Piave, un parapendio è precipitato tra la vegetazione e il pilota si è ferito a una gamba. Mentre una squadra del Soccorso alpino della Pedemontana del Grappa si metteva a disposizione alle pendici del monte per eventuale supporto, durante il sorvolo l'equipaggio dell'elicottero del Suem di Pieve di Cadore, individuata la vela, ha sbarcato in hovering un po' più in alto il tecnico di elisoccorso e l'equipe medica.
Dopo essere scesi dal 43enne di Latronico (Potenza), i soccorritori gli hanno prestato le prime cure e lo hanno imbarellato, per poi provvedere anche al recupero della vela rimasta incastrata tra i rami. Imbarcato con il verricello, l'infortunato è stato trasportato all'ospedale di Belluno.
In discesa dal Bivacco Valdo verso Gena Alta, nel comune di Sospirolo, un'altra escursionista di Ponte nelle Alpi è invece arrivata all'altezza di un torrente in secca e non è più riuscita a trovare il punto in cui proseguiva il sentiero.
Essendoci poca copertura telefonica non è stato possibile geolocalizzare la 64enne, che è stata poi messa in contatto con il Soccorso alpino di Belluno. Alla donna sono state date le indicazioni su come ritrovare il percorso e una squadra le è andata incontro.
I soccorritori hanno quindi incrociato l'escursionista - che era riuscita a tornare sul sentiero - e con lei sono scesi a piedi a Gena Alta, per riaccompagnarla da lì in fuoristrada a Gena Bassa, dove aveva la macchina parcheggiata.