Val Canzoi in fiamme, zona accessibile solo in elicottero
Bottacin: “ In tutto si stimano alcuni ettari di incendio. Domani mattina sono convocate due squadre di volontari della Protezione Civile”
Incendio boschivo in Val Canzoi.
Val Canzoi in fiamme, zona accessibile solo in elicottero
Le fiamme hanno tenuto impegnati tutto il pomeriggio i tecnici e i volontari della Protezione Civile Veneto Antincendio Boschivo dell'Ana Feltre con il supporto dell'elicottero della Protezione Civile della Regione del Veneto.
L'incendio boschivo si è sviluppato in Valle di Canzoi all'interno del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi a quota 1.500 metri, località Monte Saladen. Sul posto sono intervenuti i volontari dell'Ana Feltre elitrasportati in quota. Poi ritrasportati in valle causa burrasche nevose. L'elicottero regionale continua l'attività attingendo dal lago della Stua.
Nel tardo pomeriggio, verso le 19, l'elicottero della Protezione Civile regionale è riuscito a circoscrivere l'incendio, agevolato da una breve precipitazione nevosa.
“Effettuato un sopralluogo in volo - comunica l’assessore regionale Gianpaolo Bottacin - si osservano fumaioli interni al perimetro, che appare tranquillo. In tutto si stimano alcuni ettari di incendio. Domani mattina sono convocate due squadre di volontari della Protezione Civile antincendio boschivo dell'Ana di Feltre ed una di operatori regionali per eventuale bonifica in quota.Il luogo è accessibile abbastanza agevolmente solo in elicottero”.