Borgo Valbelluna

Incontro Acc-Ex Embraco, Zaia: “Impegno del Governo nel cercare un partner industriale”

E' stata condivisa la strategicità di un progetto che parli di produzione italiana in questo segmento importante per l’elettrodomestico che vede lo stabilimento di Mel perno fondamentale.

Incontro Acc-Ex Embraco, Zaia: “Impegno del Governo nel cercare un partner industriale”
Economia Belluno, 15 Aprile 2021 ore 16:13

Questa mattina, giovedì 15 aprile 2021 si è tenuto un incontro riservato voluto dal Ministro dello Sviluppo Economico Giancarlo Giorgetti che ha incontrato in videoconferenza il presidente della Regione del Veneto Luca Zaia, il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio e i due rispettivi assessori regionali al lavoro Elena Donazzan e Elena Chiorino in merito al progetto Italcomp.

Incontro Acc-Ex Embraco

C’è frustrazione da parte dei sindacati e dei lavoratori della ex Embraco, per loro ancora 9 giorni e scatteranno i licenziamenti. C'era una grande attesa per conoscere le sorti di Acc Wanbao Belluno e dell’ex Embraco Torino e, a termine dell'incontro con il Ministro dello Sviluppo Economico Giancarlo Giorgetti , il presidente della Regione del Veneto Luca Zaia ha affermato:

“Trovo estremamente positivo l’esito dell’incontro di oggi con il Ministro Giorgetti e il collega del Piemonte Cirio. Concordo pienamente sul fatto che la formula della compartecipazione pubblico-privato sia la migliore per un’azienda che è ancora capace di stare sul mercato. Unendo le forze con Giorgetti e Cirio riusciremo a identificare quell’imprenditoria privata con idee e coraggio per entrare nel capitale sociale e affiancarsi alla parte pubblica, segnatamente il Ministero e il Governo, capaci di mettere a loro volta in campo quegli strumenti che mai come ora, con il Recovery Plan e Next Generation Eu, possono trovare risposte concrete nei fondi europei a disposizione. E’ un impegno dovuto a tutti i lavoratori  ai quali troppe volte sono state prospettate soluzioni poi rivelatesi senza futuro”.

Ricerca di un partner industriale

L'assessore Donazzan ha sottolineato:

“Si prosegue alacremente alla ricerca di un partner industriale per il progetto Italcomp che vede in ACC l’elemento essenziale. E' stata condivisa la strategicità di un progetto che parli di produzione italiana in questo segmento importante per l’elettrodomestico che vede lo stabilimento di Mel perno fondamentale”.

Donazzan ha poi proseguito:

“Per quanto mi riguarda ho confermato l’attenzione da sempre avuta nei confronti dell’azienda dalla Regione, oggi con ancora maggiore impegno per dare prospettiva di continuità e trasformazione allo stabilimento di Mel. E' stato un incontro molto significativo sul piano dell’interesse politico e industriale, confermato dalla presenza dei massimi vertici di Governo oltre ai due Presidenti di Regione, un incontro nel quale ci siamo dati degli impegni per ricercare e animare il tessuto industriale per questo progetto Italcomp che è considerato di grande rilevanza dal Ministero”.