Prima intesa per l'Acc di Mel, Zaia: "Avanti così, dobbiamo fare presto e bene"
Parole, quelle del Governatore, alle quali fanno eco quelle dell'assessore Donazzan: "Nessuno verrà lasciato solo"
Nella giornata di ieri, alla presenza dell’Assessore Elena Donazzan con l’assistenza dell’Unità di crisi aziendali e della Direzione Lavoro, si sono incontrati in sede regionale: Italia Wanbao ACC S.r.l. in A.S nella persona del Commissario Straordinario, Maurizio Castro; SEST S.p.A. rappresentata dall’Amministratore Delegato, Michele Faggioli, e le Segreterie territoriali Fim-CISL, Fiom-CGIL e Uilm-UIL di Belluno.
Prima intesa per l'Acc di Mel, Zaia: "Avanti così, dobbiamo fare presto e bene"
“Un primo accordo in sede istituzionale, al quale mi auguro ne seguano altri, raggiunti con lo stesso spirito: lavorare in squadra per dare un futuro solido all’Azienda e ai suoi lavoratori”.
Così il Presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, commenta l’esito del Tavolo tenutosi ieri in Regione per la soluzione della crisi della ACC di Mel.
“Bisogna fare le cose presto, ma anche bene – aggiunge Zaia – e direi che finora i due aspetti si sono palesati entrambi. Ringrazio per l’impegno il Ministro Giorgetti, tutti i nostri tecnici regionali e l’Assessore Donazzan, tutte le parti sociali sedute al tavolo”.
Gli aspetti tecnici da approfondire sono ancora molti – conclude Zaia – ma i tempi del lavoro e lo spirito collaborativo che lo contraddistingue sono un’ottima premessa”.
L'assessore Donazzan commenta: "Nessuno verrà lasciato da solo"
Il tavolo ha avuto l’obiettivo di condividere l’opportunità e la necessità del distacco di 40 lavoratori da ACC a SEST, e le relative modalità operative, per il periodo di marzo e aprile.
Le Rappresentanze aziendali e dei lavoratori hanno valutato l’importanza di questo primo accordo in sede istituzionale in quanto propedeutico al confronto che nel prossimo periodo vedrà impegnate tutte le Parti in considerazione dell’aggiudicazione a SEST della gara competitiva di ACC.
E’ stato infatti condiviso l’auspicio di procedere rapidamente ad approfondire gli aspetti della cessione degli asset aziendali e del trasferimento dei lavoratori nell’ottica della massima valorizzazione possibile delle potenzialità produttive del sito Borgo Valbelluna e delle competenze dei suoi lavoratori.
La Regione del Veneto, per il tramite dell’Assessore Donazzan, ha confermato che il supporto istituzionale alla situazione di ACC continuerà ad essere garantito anche in questa fase risolutoria della vicenda, con particolare riguardo per i lavoratori che non rientreranno nel nuovo perimetro aziendale.
“Questo primo importante passo è avvenuto solo grazie alla grande reputazione del Commissario Castro nel mondo industriale e alla determinazione dei sindacati e dei lavoratori a difendere il sito produttivo di ACC” commenta l’Assessore Donazzan.