Fast vax

Da mezzanotte in Veneto via libera al vaccino rapido: prima dose già entro ferragosto

E' stato il Governatore del Veneto Luca Zaia a lanciare l'appello ai cittadini non ancora immunizzati: per loro ci sono posti disponibili da questa notte.

Da mezzanotte in Veneto via libera al vaccino rapido: prima dose già entro ferragosto
Pubblicato:
Aggiornato:

La battaglia contro il Covid si vince con il vaccino. Non ci sono dubbi. Ma non tutti sembrano averlo capito... ed è per questo che il Governatore del Veneto, Luca Zaia, nell'ambito dell'ultimo bollettino sull'emergenza sanitaria, ha fatto appello al buon senso, dando il via, da questa mezzanotte, a un'iniziativa unica in tutto il territorio nazionale. Ecco cos'è il "fast vax".

Da mezzanotte via libera al vaccino rapido entro ferragosto

"Sicuramente lo scenario è cambiato - ha affermato con convinzione il Governatore Luca Zaia - Rispetto ai dati dei mesi precedenti non c'è confronto. E ci sono novità. Stiamo galoppando con le vaccinazioni, solo ieri (mercoledì 4 agosto 2021, Ndr) oltre 40mila inoculazioni. Abbiamo guardato un po' i numeri, anche alla luce di una riunione con i dirigenti sanitari: da qui all'8 di settembre, abbiamo 400mila e 075 seconde dosi e poi 219mila 136 prime dosi. Noi dobbiamo avere dunque oltre 600mila dosi. Da qui all'8 di settembre abbiamo 200mila posti liberi, ad oggi ci sono 7mila prenotazioni al giorno.

E' umano pensare di farlo all'inizio dell'autunno: il vaccino non è però legato al giorno dell'inoculazione. Occorre tempo per sviluppare la protezione verso il virus. E poi pensando così si rischia di fare come con le partenze intelligenti, creando ingorgo. Per incentivare questo dunque, dalle 24 di oggi, giovedì 5 agosto 2021, sarà possibile prenotare un fast-vax, perché ci sarà un'apertura straordinaria di una settimana delle agende, valida per 100mila posti. Abbiamo forniture disponibili di Pfizer e Moderna. L'invito è per i 20mila over 60 titubanti, ma anche ai ragazzi, alla fascia 50-59. Non c'è limite di fascia d'età".

Via libera, dunque, a quello che è già stato soprannominato "fast vax", il vaccino rapido, non tanto nell'inoculazione (che impegna pochissimi secondi) quanto per tutto il meccanismo di prenotazione. Sì, perché in pratica si aprono le agende a tutti quelli che ancora non sono immunizzati, dando così la possibilità ai primi che accederanno al sito, di prenotare la propria dose entro pochissimi giorni.

Con il risultato, sperato, di dare un impulso alla campagna, per riuscire nel minor tempo possibile ad arrivare alla tanto agognata immunità di gregge. Certo, per lo "scacco matto" all'insidioso virus non basterà per il momento puntare solo sul vaccino. Occorre, e lo hanno ribadito tutte le autorità, mantenere alta la guardia e tenere comportamenti virtuosi.

Tuttavia l'iniziativa lanciata dalla Regione e concordata con le varie Ulss del territorio veneto è un'altra arma in questa battaglia che sembra davvero "infinita". Ora, i distretti sanitari del territorio iniziano a comunicare, uno dopo l'altro, i posti a disposizione per i "vaccinandi". Si parte, per esempio, dalla Ulss9 Scaligera, che metterà a disposizione ben 18mila posti.

Nella Ulss2, invece, che ha appena "festeggiato" il traguardo del milione di inoculazioni, si parla già di ben 22mila dosi a disposizione dei cittadini non ancora vaccinati. Il tutto, ovviamente, senza negare il siero a chi, precedentemente, aveva già inoltrato la propria candidatura per ricevere il vaccino.

Sono ben 10.100 i nuovi posti in agenda che l’ULSS 8 Berica renderà disponibili per la prenotazione del vaccino anti-Covid, già da domani, 6 agosto, e fino al 13 agosto, per tutte le coorti di età a partire dai 12 anni. I nuovi posti sono stati distribuiti tra i diversi Centri di Vaccinazione nel territorio: in particolare sono state programmate tre sedute aggiuntive a Montecchio Maggiore, una a Torri di Quartesolo, una a Valdagno e una a Lonigo.

Uno sforzo straordinario per offrire almeno la prima dose anche a chi si appresta a partire per le tradizionali vacanze di Ferragosto: l’ULSS 7 Pedemontana rilancia l’impegno per la campagna di vaccinazione, creando quasi 8.000 nuovi posti aggiuntivi (7.782 per la precisione) nelle agende per la prenotazione dal 6 al 13 agosto, distribuiti sui Centri di Vaccinazione di Bassano (ex Eurobrico), Schio (es. Lanificio) e Roana. Di questi, circa 2.000 sono dedicati ai giovanissimi, tra i 12 e i 18 anni, mentre i rimanenti agli utenti tra i 19 e i 59 anni.

Stesso scenario anche per la Ulss6 Euganea. Le aperture serali di domani e da lunedì al venerdì della prossima settimana sono al padiglione 6, ore 18.30/22.30 rese possibili dalla disponibilità di una ventina di specializzandi che già lavorano per la Ulss6 da circa 6 mesi e si sono resi disponibili anche per questo agosto. I posti attualmente liberi sono 64mila + 20mila da stanotte per un totale di 84mila.

Seguici sui nostri canali