Unpli regionale

Pro loco Veneto, successo inaspettato per la formazione online

In calendario anche i webinar sul turismo con l’Assessore Regionale Caner. Tante iscrizioni agli appuntamenti in programma da domani, mercoledì 6 maggio.

Pro loco Veneto, successo inaspettato per la formazione online
Glocal news 05 Maggio 2020 ore 15:26

Oltre 300 le Pro Loco collegate al primo webinar di UNPLI Veneto.

Unpli Veneto

Una serie di appuntamenti e seminari on-line con esperti del settore e consulenti per approfondire temi e aspetti della vita associativa. È questa la nuova proposta che UNPLI Veneto offre ai volontari delle oltre 500 Pro Loco del territorio regionale. Ha infatti preso il via nei giorni scorsi un fitto calendario di webinar, incontri on-line che rispondono ad una precisa esigenza manifestata dai volontari veneti, quella della formazione, ancor più sentita in un momento complicato come quello attuale. Non è infatti un caso se la tavola rotonda che ha aperto gli incontri sabato 2 maggio 2020, dal titolo “Mondo Pro Loco post Covid-19” – cui ha partecipato anche il presidente nazionale UNPLI, Antonino La Spina – ha visto una partecipazione andata ben oltre le aspettative, con circa 300 Pro Loco collegate tramite piattaforma Go To Meeting (ed un centinaio in attesa…).

Il presidente Follador: “Tema scottante per le Pro loco”

“Un chiaro segnale che il tema sta particolarmente a cuore ai nostri volontari – dichiara Giovanni Follador, presidente UNPLI Veneto – perché in questo momento tutti abbiamo bisogno di indicazioni chiare per poter immaginare una ripartenza; un tema ancor più scottante per le Pro Loco, spesso impegnate nell’organizzazione di eventi. Oggi è ancora prematuro parlare di come si potranno gestire manifestazioni che negli scorsi anni registravano grandissima affluenza di pubblico, ma non è certamente affrettato porsi delle domande e iniziare a ragionare su come potranno cambiare e rinnovarsi tutte le attività delle Pro Loco”.

 Una necessità di aggiornamento che riguarda moltissimi ambiti, come messo in evidenza dal calendario dei prossimi incontri on-line: dalle proroghe fiscali messe in atto per l’emergenza Covid alla legge sulla privacy, dalla gestione delle pratiche SIAE all’aggiornamento degli statuti, dal social marketing ai tempi del CoronaVirus fino al turismo, settore tra i più danneggiati dall’emergenza sanitaria.

La partecipazione dell’assessore regionale Caner

E proprio al turismo UNPLI Veneto dedicherà otto incontri ad hoc – uno per ogni provincia veneta più un webinar d’apertura con la Giunta Regionale UNPLI Veneto – che vedranno la speciale partecipazione dell’Assessore al Turismo di Regione del Veneto, Federico Caner. Durante gli incontri, di circa 60 minuti ognuno, l’Assessore Caner illustrerà personalmente ai volontari delle Pro Loco venete il quadro che va delineandosi per tutte le attività connesse al settore e le nuove sfide da affrontare nei prossimi mesi.  Uno scenario del tutto inedito che, se da un lato mette a dura prova l’intera economia nazionale, dall’altro apre nuove opportunità per chi saprà coglierle; per questo le Pro Loco venete sono già al lavoro e non si faranno trovare impreparate.

Il calendario completo dei prossimi webinar

  • 6 maggio 2020 LEGGE PRIVACY E PRO LOCO COME COMPORTARSI con Davide Cester, Consulente UNPLI Veneto
  • 7 maggio 2020 SIAE e LEA con Rino Furlan, Consulente Fiscale UNPLI Veneto
  • 11 maggio 2020 PROROGHE FISCALI, AGGIORNAMENTI STATUTI, RINVIO BILANCIO 2019 con Angelo Moschetta – Consulente Fiscale UNPLI Veneto
  • 13 maggio 2020 COVID 19 PRO LOCO E SOCIAL MARKETING con Claudia Zarabara, Consulente Web Marketing, Social Media Marketing

Webinar sul turismo, con l’Assessore Regionale Federico Caner:

  • Martedì 12 maggio – con Giunta UNPLI Veneto
  • Giovedì 14 maggio – UNPLI Treviso
  • Venerdì 15 maggio – UNPLI Venezia
  • Lunedì 18 maggio – UNPLI Belluno
  • Mercoledì 20/05 – UNPLI Padova
  • Venerdì 22 maggio – UNPLI Vicenza
  • Lunedì 25 maggio – UNPLI Rovigo
  • Mercoledì 27 maggio – UNPLI Verona
Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli