viaggi

Isola d’Elba – Sempre più italiani la scelgono per le proprie vacanze

Isola d’Elba – Sempre più italiani la scelgono per le proprie vacanze
Pubblicato:
Aggiornato:

Piccola, affascinante e sconosciuta a molti, l’Isola d’Elba è una delle isole più amate della regione Toscana. La sua costa si estende per circa 150 chilometri ed è impreziosita da cale e spiagge di ogni tipo, da quelle brulle e ciottolose, fino a quelle di sabbia finissima, perfette per anziani e famiglie con bambini piccoli.

Come raggiungere l’Isola d’Elba

Prima di parlare di quelle che sono le spiagge più belle dell’Isola d’Elba è giusto aprire una parentesi su come poterla raggiungere dalla terraferma. I traghetti Piombino Elba sono sicuramente la scelta più facile da compiere, in quanto proposti sempre a prezzi superconvenienti e operativi durante tutto l’anno. La loro caratteristica principale è quella di essere organizzati in maniera tale da garantire traversate comode e adatte qualsiasi fascia di età. Una volta arrivati, i visitatori dell’isola possono godere di un eccellente servizio di autobus di linea che collegano le principali località turistiche al porto. Chi vuole può anche optare per il servizio taxi, o noleggiare una vettura per tutto il periodo del soggiorno.

Le spiagge più belle dell’Isola d’Elba

Riguardo alle spiagge più belle dell’Isola d’Elba è possibile metterne in evidenza sette, ovvero:

  • Spiaggia di Sansone, sita a Portoferraio, conosciuta per l’acqua trasparente e per il mare solitamente calmo, perfetto per gli amanti dello snorkeling, considerando che la costa nella zona limitrofa presenta grotte e anfratti, alternati a zone sabbiose in cui ci sono ombrelloni, lettini e altra attrezzatura tipica degli stabilimenti balneari.
  • Spiaggia della Padulella, sempre nel comune di Portoferraio, con una lunghezza di 170 metri ed un’arena ghiaiosa, bianca e colorata dalle alghe.  A differenza di Spiaggia di Sansone appare particolarmente ventilata, ideale per chi è in cerca di relax senza rinunciare alle comodità dei lidi.
  • Spiaggia Felciaio, a Capoliveri, che si differenzia dalle altre per essere completamente libera, divisa in una parte naturale, ricca di scogli ed una artificiale, che forma una sorta di piscina frequentata dagli amanti dei tuffi.
  • Spiaggia di Nisportino, a Rio dell’Elba, piccolissima (120 metri di lunghezza) ma molto accogliente e colorata grazie ai sassolini presenti lungo la costa. 
  • Spiaggia dei Frati, raggiungibile solo via mare, riparata dal vento e illuminata dal sole per poche ore al giorno. Sabbia e ciottoli bianchi, la rendono particolarmente gettonata per scattare delle foto suggestive.
  • Spiaggia del Forno, a Portoferraio, precisamente nel Golfo della Boiodola, la cui particolarità è la sabbia ricca di quarzite e le case poste alle sue spalle, coloratissime, che la incorniciano fino a sembrare un quadro.
  • Spiaggia di Fetogaia, a Campo nell’Elba, una delle poche spiagge poste in zona protetta, all’interno di una baia. Essendo molto riparata dai venti, in questa spiaggia è facile imbattersi in turisti che si cimentano in uscite in mare a bordo di pedalò.

Ecco quindi che i turisti godono veramente dell’imbarazzo della scelta. Un imbarazzo facilmente risolvibile se si sceglie di andare a visitarle tutte, magari grazie ad un tour perlustrativo di 3 o 4 giorni.

Seguici sui nostri canali