Lavoro call center: le prospettive professionali a Torino

Lavoro call center: le prospettive professionali a Torino
Pubblicato:
Aggiornato:

L’operatore di call center è una figura professionale piuttosto nota. La sua mansione principale è quella di effettuare e ricevere telefonate per conto dell’agenzia sotto la quale lavora, occupandosi di fornire ai clienti servizi informativi, di supporto commerciale o assistenza tecnica.

Di centri call center ne esistono certamente tantissimi in tutta Italia, poiché si tratta di un’attività che fornisce una grande quantità di posti di lavoro. Tuttavia, soffermandosi sulle grandi città come Torino, è possibile notare come il capoluogo Piemontese offra una vasta gamma di possibilità per chiunque voglia intraprendere un percorso in tale settore.

Per trovare lavoro all’interno di un call center, oggi esistono diverse possibilità in grado di facilitare il processo di candidatura. Una fra tutte è senza dubbio quella di utilizzare delle piattaforme Web di reclutamento realizzate specificatamente per favorire l’incontro tra domanda e offerta nel mondo del lavoro.

Un esempio di tali portali è senza dubbio quello rappresentato da Callcenter.it, un sito web verticalizzato e ideato appositamente per chiunque volesse approcciarsi al mondo lavorativo dei call center attraverso un sistema di reclutamento da remoto, con la possibilità di visionare centinaia di offerte come operatore di call center a Torino.

Decidendo di operare all’interno di questa realtà, il candidato dovrà tenere bene a mente che esistono due tipologie operative, ovvero inbound e outbound.

L’operatore di call center inbound si occupa della ricezione. Avrà dunque il compito di ricevere telefonate da parte dei clienti, che saranno in grado di raggiungerlo tramite un numero verde o un contatto di assistenza clienti.

Nel caso dell’operatore di call center outbound, quest’ultimo si occuperà invece di effettuare in prima persona le telefonate attraverso un registro di contatti fornito direttamente dall’azienda, con scopi di vendita, promozionali, ricerche di mercato o sondaggi d’opinione.

Per iniziare a lavorare all’interno di un call center, solitamente non sono richiesti titoli di studio particolari, tuttavia, è bene sottolineare che le figure più ricercate possiedono delle spiccate capacità comunicative, poiché a diretto contatto con i clienti.

Una volta superata una prima selezione, le aziende solitamente si premurano di fornire al neoassunto un periodo di formazione, durante la quale il dipendente imparerà a gestire al meglio il lavoro all’interno del call center, formandosi riguardo agli obiettivi dell’azienda e su come il suo operato possa favorirne i risultati.

Una volta raggiunta una certa esperienza, l’operatore centralinista avrà la possibilità di fare carriera, con promozioni che vanno dal Team Leader al Supervisor, con conseguente aumento di stipendio a seconda della posizione ed esperienza raggiunte.

Seguici sui nostri canali