Rulli stradali - Quando conviene usare questo tipo di macchine?

Rulli stradali - Quando conviene usare questo tipo di macchine?
Pubblicato:

Il rullo stradale è un macchinario utilizzato per compattare l'asfalto, il terreno e altri materiali. Si tratta di un prodotto ampiamente utilizzato nell'industria edile e nella costruzione di strade e infrastrutture. Il grado di compattazione e l'affidabilità della pavimentazione dipendono dalla qualità del suo funzionamento. Per chi deve effettuare riparazioni stradali, è interessante scoprire la guida per la scelta di un rullo stradale, disponibile su questo sito web https://machineryline.it/-/rulli-stradali--c141. Questa attrezzatura viene utilizzata nella costruzione di piste o di fondamenta di edifici. I vantaggi e i benefici derivanti dal suo utilizzo in cantiere in qualità di attrezzatura per la compattazione sono molteplici.

Particolarità di queste macchine

Di solito i rulli stradali rappresentano le macchine lente e pesanti dotate di due rulli metallici. Il rullo stradale si muove in modo uniforme sull'asfalto appena steso. Grazie alla compattazione della superficie, si forma una base che viene posata sotto l'asfalto. I rulli vengono forniti in metallo o su pneumatico. La parte motrice percepisce il momento torcente, forzando la parte condotta di eseguire le rotazioni.

Una volta, quasi tutti i rulli erano dotati di un azionamento meccanico. I rulli moderni sono dotati di un sistema idraulico. Si tratta di un sistema più efficiente e il funzionamento della macchina è più comodo. La maggior parte dei rulli per la stesa dell'asfalto utilizza un azionamento idraulico nello sterzo. Il sistema idraulico garantisce l'ottimizzazione.

Tipi di rulli stradali

I rulli stradali non si differenziano solo per forma e funzione. La classificazione avviene in base a diversi criteri:

  1. In base al metodo di spostamento, le macchine possono essere trainate o semoventi. Il primo non dispone di un azionamento proprio. Non è autonomo, richiede un veicolo semovente per muoversi. Ad esempio, un trattore. Un rullo semovente a motore è più maneggevole e pratico, e offre buone prestazioni. Nei cantieri di grandi dimensioni vengono utilizzate attrezzature speciali semoventi.
  2. In base alle dimensioni e al peso. I rulli stradali si dividono in diversi gruppi: rulli per terra, rulli tandem e rulli su ruote pneumatiche. Ogni gruppo ha le proprie caratteristiche. Se il peso di un rullo stradale è basso, questa macchina viene utilizzata per le pavimentazioni. Le macchine di media grandezza compattano le strade nella fase intermedia, mentre le macchine pesanti sono necessarie per la compattazione finale.
  3. In base alla parte operativa. I rulli stradali moderni sono dotati di una varietà di parti operative per l'uso su strade convenzionali e in condizioni estreme.

I rulli stradali vengono classificati anche in base al metodo di compattazione, allo scopo e al numero di cilindri.

Come scegliere e comprare un rullo stradale?

È disponibile una vasta gamma di rulli stradali in vendita. Il costo dei prodotti nuovi può essere elevato, quindi un modello di seconda mano può essere l'opzione migliore. Si consiglia di esaminare attentamente gli annunci pubblicitari che descrivono in dettaglio le caratteristiche dei veicoli commerciali. Bisogna anche considerare il marchio del prodotto. È meglio acquistare i veicoli presso i rivenditori autorizzati.

Seguici sui nostri canali