Sponsorizzato

Sicurezza e guida dinamica con GLA, l’urban SUV dalle prestazioni stellari

Proporzioni poderose, interni spaziosi e un salto di qualità in fatto di potenza ed efficienza con i rinnovati propulsori della gamma compatte di Mercedes-Benz.

Sicurezza e guida dinamica con GLA, l’urban SUV dalle prestazioni stellari
Idee & Consigli 14 Giugno 2021 ore 12:00

La nuova GLA è il SUV compatto per città ed off-road, con sistemi di assistenza attiva alla guida e l’intelligenza artificiale di MBUX. 

Sportività interpretata in chiave Mercedes-Benz e quindi senza mai trascurare l’eleganza, con spalle muscolose e finestrini che ricordano il mondo delle coupé. Non mancano neppure elementi rappresentativi dell’off-road, come il frontale verticale o gli sbalzi corti anteriori e posteriori. 

All’interno è stata migliorata l’abitabilità: nella nuova GLA c’è più spazio nel raffronto con la prima generazione. La capienza complessiva del serbatoio tocca i 435 litri, ma ne giovano anche i passeggeri che occupano i sedili posteriori. 

Trattando gli interni, impossibile prescindere dal contributo della tecnologia. Sul cruscotto sono infatti integrati i due schermi che permettono il controllo dell'infotainment MBUX. Il sistema ricorre a tante opportunità di personalizzazione e funzionalità, come la navigazione con realtà aumentata. 

Un contributo, quello della tecnologia, discreto ma altrettanto importante in merito ai sistemi intelligenti di assistenza alla guida. Tra questi figurano l'assistenza di svolta, il sistema di prevenzione degli urti laterali, il sistema DISTRONIC, sistema antisbandamento attivo, Blind Spot Assist, PRE-SAFE® PLUS.

Ma GLA è anche la soluzione per chi desidera la praticità di un SUV benzina, senza rinunciare alla rivoluzione dell’elettrico. Nella versione ibrida 250 e dispone infatti di un propulsore elettrico da 75 kW, coniugato con un turbo benzina da 1,33 litri. Sotto il cofano batte un cuore da 218 cv complessivi, in grado di generare una coppia da 450 Nm.

Il profilo tecnico assicura performance eccellenti, soprattutto considerando il segmento: dichiarato uno 0-100 km/h da circa 7 secondi, mentre la velocità di punta è di 220 km/h. Passando al capitolo consumi, Mercedes prevede, come media, 1,6-1,8 l/100 km, pertinente il ciclo misto e batterie ricaricate regolarmente. Queste sono ad alto voltaggio agli ioni di litio, possono contare su una capacità globale di circa 15,6 kWh. La ricarica può avvenire mediante corrente alternata o continua.

E per quello che riguarda Mercedes GLA prezzo? Si parte da 35.580 euro (IVA e MSS incluse) relativi alla versione 180d Automatic, ma per Mercedes GLA 250 e EQ Power la base di listino è 39.554 euro + IVA.