Noleggio auto

Vuoi noleggiare un’auto a lungo termine? Consigli utili per snellire la procedura

Vuoi noleggiare un’auto a lungo termine? Consigli utili per snellire la procedura
Pubblicato:
Aggiornato:

Il noleggio a lungo termine è una formula di fruizione di una vettura che molti italiani, incluse aziende e professionisti, stanno sposando con una frequenza sempre maggiore.

Le ragioni possono essere individuate facilmente.

Noleggiare un’auto a lungo termine, specie per i titolari di partita IVA, vuol dire alleggerirsi notevolmente dalle incombenze di natura burocratica, legate alla gestione dei mezzi, senza alleggerire troppo il conto in banca.

Questo tipo di contratto, infatti, contempla la cessione in uso di una vettura a scelta del cliente, da parte di una società di noleggio, a fronte del pagamento di una quota mensile.

Il canone di noleggio, infatti, si corrisponde mensilmente alla società che, dal canto suo, oltre a concedere la piena disponibilità del veicolo, si occupa anche di sbrigare tutte le questioni e gli adempimenti obbligatori legati all’assicurazione, alla manutenzione e al bollo.

A ben guardare ogni società mette a disposizione dei clienti un parco vetture diverso, in base al proprio “assortimento”, e condizioni contrattuali personalizzabili in base alle diverse esigenze.

Questo può comportare ad esempio l’inclusione di specifici servizi, come la sostituzione e manutenzione gomme, la disponibilità di una vettura sostitutiva, garanzie accessorie aggiuntive rispetto a quelle già contemplate nel pacchetto assicurativo e molto altro ancora.

Va da sé, quindi, che, soprattutto per imprese e professionisti, noleggiare un’auto a lungo termine, specie se sfruttata prettamente per ragioni legate all’attività d’impresa, sia più conveniente. Una convenienza rafforzata ulteriormente dagli sgravi e detrazioni fiscali previsti per questa fascia di clienti.

Ma cosa serve effettivamente per richiedere il noleggio di un’auto a lungo termine?

La procedura è relativamente semplice, poiché basta recarsi presso una società di riferimento e scegliere un’auto consona alle proprie esigenze. Questa potrebbe essere già disponibile nel parco vetture della società e in pronta consegna, ma anche progettabile da zero e nuova di concessionaria. I contratti possono anche variare in base alle esigenze, avere durata differente e con una tariffa fissa mensile calcolata sui costi standard o sul chilometraggio che il cliente intende percorrere.

Di solito bisogna aver raggiunto almeno i 21 anni di età prima di richiedere un noleggio a lungo termine, avere un contratto di lavoro stabile, che bisognerà presentare a corredo di documenti di identità, buste paga o modello 730, in occasione della stipula.

Imprese e professionisti, invece, dovranno presentare i bilanci o la dichiarazione dei redditi, attribuzione partita IVA o visura camerale, a seconda che si tratti di azienda o professionista.

Si tratta quindi di produrre carte, non sempre facili da ottenere, per cui serve una guida puntuale e presente.

Per questa ragione è utile rivolgersi a una società di consulenza che sappia come supportare i clienti e orientarli in tutto il processo di noleggio, dalla scelta del mezzo più idoneo, fino alla stipula del contratto più completo e ottimale per il cliente.

Rent4You, società di noleggio storica e punto di riferimento del settore, si distingue in tal senso per un processo di noleggio molto semplice e intuitivo da sbrigare, anche grazie a un servizio clienti proattivo e molto efficiente.

Il team di professionisti operanti in Rent4You, infatti, sono preparati per offrire tutti i consigli e le dritte utili a reperire facilmente la documentazione necessaria e snellire così il processo di stipula. In questo modo il cliente potrà beneficiare della vettura a disposizione nei tempi minori e alle condizioni più favorevoli per le sue necessità.

Seguici sui nostri canali