i risultati

Bronzo per la bellunese Alba De Silvestro nelle finali di Coppa del Mondo a Cortina

Oggi una giornata di riposo prima delle due giornate conclusive che saranno martedì 9 aprile, dedicata alla Sprint e mercoledì 10, dedicata la Mixed Relay

Bronzo per la bellunese Alba De Silvestro nelle finali di Coppa del Mondo a Cortina
Pubblicato:

Dopo aver vinto la gara inaugurale di Cortina Skimo Cup, il Vertical di sabato 6 aprile, lo svizzero Rémi Bonnet e la francese Axelle Gachet-Mollaret hanno imposto la propria legge anche nella seconda giornata delle Finali della Coppa del mondo di scialpinismo, l’Individual svoltosi domenica 7 aprile.

Bronzo per la bellunese Alba De Silvestro nelle finali di Coppa del Mondo a Cortina

Si è gareggiato, per l’organizzazione di Fondazione Cortina in sinergia con Guide Alpine Cortina, Scoiattoli Cortina e Sci Club Cortina, e con il supporto delle società impianti Ista Spa e Lagazuoi Spa, sul tracciato di Col Gallina, nei pressi del Passo Falzarego, in una calda giornata di sole, al cospetto di alcune tra le vette più iconiche delle Dolomiti quali Cinque Torri e Nuvolau, Tofane e Lagazuoi.

Tracciato vario, quello di Col Gallina: un giro di 6,5 chilometri (dislivello positivo di 700 metri) da percorrere due volte, con passaggi di grande suggestione come quello nella galleria risalente alla Grande Guerra e il transito a 2.518 metri di Croda Negra, “tetto” della gara.

La gara maschile ha visto il dominio – l’ennesimo della stagione – di Rémi Bonnet: l’elvetico ha imposto il proprio ritmo fin dai primi metri, andando a vincere in perfetta solitudine con il tempo di 1h26’24. La piazza d’onore è firmata Italia: merito del trentino di Vermiglio Davide Magnini, secondo a 1’26”3 dal vincitore. Terza piazza per l’esperto francese William Bon Mardion, al traguardo con un ritardo di 2’16”6. A completare la top five un altro transalpino, Xavier Gachet e il lombardo Michele Boscacci.

Sfumature bianco-rosso-blu sulla gara femminile: a dominare sulle nevi ampezzane è stata infatti la Francia che ha piazzato un uno-due imperioso, con Axelle Gachet-Mollaret a imporsi con 1’44” sulla connazionale Emily Harrop. A completare il podio (podio che le era sfuggito nel Vertical, concluso in quarta posizione) la bellunese Alba De Silvestro, terza a 4’46”5. Francia e Austria a completare le prime cinque posizioni, rispettivamente con Lorna Bonnel e Johanna Hiemer.

Al termine delle gare si sono svolte le premiazioni di giornata dell’Individuale e quelle del Vertical ma anche quelle relative alle classifiche finali delle due specialità. Nel Vertical vittoria finale per Rémi Bonnet sul connazionale Werner Marti e sul francese Thibault Anselmet e per l’austriaca Sarah Dreier su Alba De Silvestro ed Emily Harrop.

Per quanto riguarda l’Individual, in campo maschile successo per Rémi Bonnet davanti al francese Xavier Gachet e al belga Maximilien Drion du Chapois, tra le donne per Emily Harrop su Alba De Silvestro ed Axelle Gachet Mollaret.

La Cortina SkiMo Cup – Finale della Coppa del Mondo 2023-2023 prevede per oggi, lunedì 8 aprile, una giornata di riposo prima delle due giornate conclusive che saranno martedì 9 aprile, dedicata alla Sprint e mercoledì 10, dedicata la Mixed Relay. Entrambe le gare si svolgeranno con partenza e arrivo a Col Gallina ed entrambe saranno trasmesse in diretta streaming sul canale Youtube dell’Ismf, la federazione internazionale dello scialpinismo.

Per approfondimenti e dettagli delle classifiche: cortinaskimocup.com.

240407-Individual-CortinaSkimoCup-2024-PhMaurizioTorri-34
Foto 1 di 4
240407-Individual-CortinaSkimoCup-2024-PhMaurizioTorri-40
Foto 2 di 4
240407-Individual-CortinaSkimoCup-2024-PhMaurizioTorri-107
Foto 3 di 4
240407-Individual-CortinaSkimoCup-2024-PhMaurizioTorri-88
Foto 4 di 4
Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali