L'avvio

Campionati mondiali di canoa velocità ad Auronzo, le foto della cerimonia d’apertura

Da oggi si fa sul serio, iniziano le gare alle 9, in diretta streaming sulla piattaforma web Recast, canale Planet Canoe

Campionati mondiali di canoa velocità ad Auronzo, le foto della cerimonia d’apertura
Pubblicato:
Aggiornato:

Apertura dei Campionati Mondiali di Canoa Velocità Junior e U23.

Campionati mondiali di canoa velocità ad Auronzo, le foto della cerimonia d’apertura

Prevista ieri, martedì 4 luglio per le ore 18, si è svolta regolarmente in piazza Santa Giustina, alla presenza del sindaco Dario Vecellio Galeno, del presidente della Federazione Italiana Canoa Kayak, Luciano Buonfiglio, e del vicepresidente ICF International Canoe Federation, responsabile delle discipline olimpiche, lo spagnolo Luis Rabaneda.

Tutti e tre hanno sottolineato la straordinarietà di questo meraviglioso territorio, così inusuale per i grandi eventi di canoa e per questo ancora più suggestivo, ricordando come il fatto di svolgere una competizione di questo livello in un ambiente così prezioso e da tutelare come un lago alpino dia ancora maggior valore alla già insita vocazione di sport sostenibile della canoa, così legata all’elemento acqua che oggi assume un valore più che importante.

Luis Rabaneda, vicepresidente ICF, ha inoltre incoraggiato gli atleti a condividere questa esperienza sui social network, per mostrare cosa significhi fare canoa in questi luoghi e promuovere l’interesse per questo sport. Una promozione di cui sta già beneficiando anche Auronzo, dato che i social network degli atleti stessi rimbalzano da giorni foto e video della località e dei Campionati Mondiali.

Il corteo delle squadre nazionali ha seguito il percorso previsto dal comitato organizzatore, dal lago Santa Caterina fino in piazza Santa Giustina, aperto dal Gonfalone del Comune di Auronzo portato dalla Polizia locale, dalle giovani vallette in costume tradizionale cadorino e dal Gruppo Sbandieratori della Città di Feltre.

Dopo la presentazione delle nazioni presenti, tra cui particolare significato assumono la nazionale dell’Ucraina, la nazionale femminile iraniana, o ancora la presenza fianco a fianco di Cina e Taiwan/Taipei. Chiusura con l’Inno di Mameli cantato da Lieta Naccari, e con lo show del violinista Filippo Rolando che ha trascinato gli atleti in uno spontaneo ballo collettivo.

nazionali
Foto 1 di 5
sfilata nazionali
Foto 2 di 5
violinista
Foto 3 di 5
nazionale Italiana
Foto 4 di 5
Rabaneda Buonfiglio Vecellio
Foto 5 di 5
Seguici sui nostri canali