Coppa del mondo di sci alpino paralimpico: il cadorino Renè De Silvestro entra nella storia
Zaia: "Questa tre giorni di Coppa è stata un grande successo, sportivo e organizzativo. Il miglior viatico per le Olimpiadi e le Paralimpiadi di Milano-Cortina 2026”
Sventola il tricolore sulle piste di Cortina d’Ampezzo.
Coppa del mondo di sci alpino paralimpico: il cadorino Renè De Silvestro entra nella storia
È stata festa grande per l’Italia nella terza e conclusiva giornata delle Finali della Coppa del mondo di sci alpino paralimpico che sulla Olympia delle Tofane ha conquistato due vittorie e un terzo posto.
René De Silvestro, l’azzurro di San Vito di Cadore che sulle nevi di Cortina si allena da sempre, conclude alla grande la stagione. Suo il successo tra i Sitting, precedendo di 1”43 Jesper Pedersen, il norvegese con il quale si dà battaglia da tempo sulle piste del mondo, e di 2”94 il francese Victor Pierrel.
“Ho vissuto un'emozione indescrivibile, tagliare il traguardo al primo posto qui sulla neve di casa con tutto questo tifo è un sogno – ha raccontato René De Silvestro - Questa per me è stata una buona stagione, se mi dovessi dare un voto direi un 8 e mezzo di incoraggiamento. Per il prossimo anno non sono previsti Mondiali, perciò, da domani inizierò a prepararmi inseguendo l'obiettivo di vincere le coppa di specialità e, magari, anche quella generale”.
L’altra vittoria porta la firma del trentino Giacomo Bertagnolli che, categoria Visual Impaired, insieme alla guida Andrea Ravelli ha preceduto il francese Hyacinthe Deleplace e il tedesco Alexander Rauen.
“Sono super contento perché abbiamo chiuso la stagione in bellezza - ha detto soddisfatto Bertagnolli, terzo nella classifica finale di specialità - ma soprattutto perché ho chiuso la stagione con belle sensazioni su quella che sarà la pista di gara delle Paralimpiadi fra tre anni. Mi è piaciuta tantissimo, direi quindi che non poteva finire meglio di così”.
Sul terzo gradino del podio è salito il lombardo Federico Pelizzari che, nella categoria Standing, è stato preceduto da due francesi, Arthur Bauchet e Jules Segers.
Con le due vittorie in slalom si conclude una tre giorni densa di emozioni, una settimana di grande lavoro di squadra da parte di tutti i partner e lo staff di Fondazione Cortina che ha accolto 100 atleti di 25 diverse nazionalità per un totale di oltre 2000 persone coinvolte tra squadre, ospiti, tifosi e staff. Nei giorni delle gare oltre 300 ragazzi delle scuole del territorio bellunese che hanno potuto vivere un'esperienza coinvolgente dal parterre della Finish Area di Rumerlo osservando gli atleti e scoprendo, grazie anche agli speaker Antonio Colli, Lorenzo Pinciroli e Melania Corradini, alcuni segreti dello sport paralimpico e la potenza dell'inclusione.
“Sull’Olympia delle Tofane Renè De Silvestro ha scritto una nuova pagina storica di una carriera sportiva che è già da antologia e promette ancora tante soddisfazioni - ha commentato il governatore del Veneto Luca Zaia - Bravo Renè, più forte delle sfortune della vita, più forte di tutti in pista. Questa tre giorni di Coppa è stata un grande successo, sportivo e organizzativo. Il miglior viatico per le Olimpiadi e le Paralimpiadi di Milano-Cortina 2026”.