L'evento

Dagli sci ai cavalli: Cortina si prepara per l'Italia Polo Challenge

Dal 14 al 18 febbraio arriveranno giocatori da tre continenti e da otto nazioni diverse

Dagli sci ai cavalli: Cortina si prepara per l'Italia Polo Challenge
Pubblicato:

La regina delle Dolomiti è la regina del polo.

Dagli sci ai cavalli: Cortina si prepara per l'Italia Polo Challenge

Da martedì 14 a sabato 18 febbraio, Cortina d’Ampezzo ospita la prima tappa stagionale della quarta edizione di Italia Polo Challenge, circuito di arena polo organizzato in collaborazione con la FISE (Federazione Italiana Sport Equestri) che riparte dopo lo straordinario successo dello scorso anno.

Quello in programma al Centro Sportivo ‘Antonella De Rigo’ di Fiames sarà il primo appuntamento di un viaggio on the road che nel 2022 ha abbracciato scenari mozzafiato: dalle montagne di Cortina alla storia di Villa Borghese – con il torneo inserito nel programma dello CSIO di Piazza di Siena – fino al mare della Sardegna, a Porto Cervo. Location, queste, conosciute in tutto il mondo, autentiche gemme dello scenario turistico internazionale: a Cortina, tra l’altro, arriveranno giocatori da tre continenti (Europa, Asia, Sudamerica) e da otto nazioni diverse (oltre l’Italia, ci sono Francia, Spagna, Germania, Inghilterra, Israele, Cina e Argentina).

Anche l’edizione 2023 di Italia Polo Challenge – la prima tappa, a Cortina, avrà come main sponsor U.S. Polo Assn., che darà il nome anche al trofeo in palio – si giocherà su diverse superfici. A Cortina, ovviamente, il torneo si disputa su un campo innevato e preparato per l’occasione, con illuminazione artificiale messa a disposizione dal Comune di Cortina d’Ampezzo.

Ad aprire la tappa cortinese sarà – nel rispetto della tradizione – la sfilata dei cavalli in programma nel pomeriggio di martedì 14 febbraio, con inizio alle 18. I protagonisti dell’evento percorreranno Corso Italia, partendo dall’accesso a sud e proseguendo verso nord fino a Piazza Pittori Fratelli Ghedina. I 18 giocatori saranno poi ricevuti dal vicesindaco di Cortina d’Ampezzo, Roberta Alverà, nella Conchiglia di Piazza Dibona, dove ci sarà la presentazione delle squadre.

Da mercoledì 15 a sabato 18, invece, si giocheranno due partite al giorno (con inizio alle 18 e alle 19), con sei squadre a contendersi il titolo vinto nel 2022 da U.S. Polo Assn. Polo Team divise in due gironi da tre e le vincitrici dei due raggruppamenti che si sfideranno nella finalissima.

“Con il ritorno a Cortina d’Ampezzo dell’Italia Polo Challenge - spiega il sindaco del Comune di Cortina d'Ampezzo Gianluca Lorenzi - la Conca ampezzana ribadisce come anche gli sport equestri facciano oramai parte della tradizione agonistica di questo territorio. In un contesto naturalistico di assoluta bellezza, ai piedi delle Tofane e del Pomagagnon, la competizione, l’eleganza, l’attrattività di un evento sportivo di questa caratura ci rende orgogliosi di poterla ospitare, nell’auspicio che nei prossimi anni possa ulteriormente crescere e confermarsi come evento internazionali ai massimi livelli”.

Entusiasmo anche da parte delle strutture ricettive.

“Come Associazione Albergatori siamo sempre molto sensibili quando si tratta di sposare e affiancare manifestazioni del calibro dell’Italia Polo Challenge - commenta Stefano Pirro, presidente dell’Associazione Albergatori di Cortina - uno spettacolo unico in grado di coniugare alla perfezione la dimensione agonistica con quella ludica e turistica. L’edizione 2023 della competizione sarà la prima dell’era post covid e dunque non possiamo che aspettarci grandi risultati e un significativo ritorno di pubblico. La scelta di Cortina quale teatro della prima tappa stagionale del torneo è l’ennesima dimostrazione di come il nostro territorio ormai sia diventato teatro privilegiato per i grandi eventi sportivi. Questo ci inorgoglisce ed è un ottimo segnale in vista dei prossimi importanti traguardi che ci attendono, Olimpiadi e Paralimpiadi in testa”.

Seguici sui nostri canali