Coppa del mondo

Dopo le donne più forti del mondo, a Cortina arrivano gli uomini jet

La competizione torna a Cortina dopo 33 anni. Kristian Ghedina: "Sarò in prima fila"

Dopo le donne più forti del mondo, a Cortina arrivano gli uomini jet
Pubblicato:

Instancabile e piena di sorprese la perla delle Dolomiti.

Dopo le donne più forti del mondo, a Cortina arrivano gli uomini jet

Dopo la tre giorni dedicata alla Coppa del mondo femminile, con le vittorie di Sofia Goggia e della slovena Ilka Stuhec in discesa e della norvegese Ragnhild Mowinckel in SuperG, sulla Olympia delle Tofane è la volta degli uomini jet.

A Cortina d’Ampezzo, infatti, il prossimo fine settimana sarà dedicato alla Coppa del mondo maschile di sci alpino: in programma, sabato 28 e domenica 29 gennaio, due superG. Si tratta del recupero delle gare non disputate nelle settimane scorse in Val Gardena e a Lake Louise (Canada). 

La macchina organizzativa di Fondazione Cortina, la realtà che organizza Cortina Ski World Cup, ma anche tanti altri eventi nella conca ampezzana in questo inverno 2022-2023, dopo lo scorso fine settimana ha mantenuto i motori accesi e sta definendo i dettagli per il prossimo week-end che porterà sulla Olympia la Coppa del mondo maschile a distanza di 33 anni dall’ultima apparizione. 

Era infatti il febbraio del 1990 quando il massimo circuito mondiale approdò in Ampezzo per l’ultima volta. Si corse sabato 3 e domenica 4 febbraio. In entrambe le giornate di scena c’era la discesa e in entrambe le giornate vinsero degli atleti che hanno scritto pagine importanti della storia dello sci, uno alle prime apparizioni, l’altro campione già affermato.

Sabato 3 febbraio, a vincere sulle nevi che lo avevano visto crescere, fu colui che sarebbe divenuto, anche grazie a quel trionfo, il Jet d’Ampezzo, vale a dire Kristian Ghedina. Il “Ghedo”, vent’anni compiuti da un paio di mesi, nelle settimane precedenti era salito sul podio nella discesa della Val Gardena (terzo) e in quella di Schladming (secondo). Sulla Olympia trionfò precedendo l’elvetico Daniel Mahrer e l’austriaco Helmut Höflehner. Per Ghedina si trattò del primo successo in Coppa del mondo, un successo al quale ne seguirono altri dodici.

I prossimi 28 e 29 gennaio, dunque, si riannoderà il filo della storia. Il programma prevede la disputa del superG di sabato 28 alle ore 11.10 mentre quello di domenica 29 alle 10.15. Nella serata di sabato 28, alle 18 in piazza Angelo Dibona a Cortina ci saranno la premiazione della gara di sabato e l’estrazione dei pettorali per quella di domenica.

Il ticketing per assistere alla due giorni è attivo già da qualche giorno: i biglietti per tribuna e parterre sono acquistabili sul sito cortinaskiworldcup.com.

"Sarà per me una grandissima emozione vedere gli uomini sfidarsi sulle mie montagne - aggiunge Kristian Ghedina - Quando ho vinto, nel febbraio del 1990, c’era un pubblico oceanico e il paese ha festeggiato per ore e ore. Sarebbe bello rivedere nel fine settimana quella folla osannare i campioni che si daranno battaglia sulla Olympia. Io sabato sarò in prima fila a godermi lo spettacolo".

CDF5D996-6B26-450B-B6E2-6F9D06C11C8E
Foto 1 di 4
66B0D8DA-F908-43C0-8888-96140D7C9DF9
Foto 2 di 4
09CFCBCE-22E5-49C0-A601-4FA05CCBDAE0
Foto 3 di 4

Cortina d'Ampezzo, Italia, febbraio 1990.Kristian Ghedina (ITA) vincitore della gara di discesa libera,festeggia sul podio con il secondo classificato,sulla sinistra, Daniel Mahrer (SUI) e Helmut Hoeflehner (AUT). (Pentaphoto)

12688814-9A93-4E57-BAEF-BB46CAA945CA
Foto 4 di 4

Cortina 2021 Alpine Ski World Championships. Cortina d'Ampezzo 12/02/2021, Dominik Paris (ITA), Photo: Gabriele Facciotti Pentaphoto

Seguici sui nostri canali