Cortina d’Ampezzo

Lara Gut-Behrami vince il super G, azzurre fuori dal podio

Goggia: “Da questa tre giorni porto a casa due terzi e un quinto posto. È mancato l’acuto ma il bilancio è ampiamente positivo”

Lara Gut-Behrami vince il super G, azzurre fuori dal podio
Pubblicato:

Dopo il secondo posto nella prima discesa e il quinto nella seconda, Lara Gut-Behrami centra il successo all’edizione 2024 di Cortina Audi Fis Ski World Cup, la Coppa del Mondo di sci alpino femminile proposta da Fondazione Cortina.

Lara Gut-Behrami vince il super G, azzurre fuori dal podio

La campionessa elvetica ha conquistato la vittoria nella terza e conclusiva giornata, quella dedicata al superG, domenica 28 gennaio. Per Gut-Behrami si tratta dell’ennesima soddisfazione conquistata sulla Olympia delle Tofane dove in Coppa del mondo si era imposta già tre volte (nel 2014 e nel 2018 in superG, nel 2017 in discesa) e dove ai Mondiali 2021 aveva conquistato due ori (superG e gigante) e un bronzo (in discesa).

La campionessa elvetica è stata autrice di una gara senza imperfezioni, imponendosi con 21 centesimi sull’austriaca Stephanie Venier (vincitrice della prima discesa, con 39 centesimi di vantaggio proprio sulla Gut-Behrami) e con 41 centesimi sulla francese Romane Miradoli.

Tre le azzurre che hanno chiuso nella top ten: 5. Sofia Goggia (terza nelle due discese), 6. Marta Bassino e 9. Federica Brignone.

Credo di aver sciato bene in questi giorni - ha commentato Lara Gut-Behrami - Per essere performanti occorre curare al massimo ogni minimo dettaglio, cosa non semplice e che richiede tanti sacrifici. La Coppa si è riaperta dopo questa tre giorni di Cortina? Aspettiamo, i punti si contano solo alla fine”.

Amarezza per Sofia Goggia.

Era dal 2017 che non concludevo un superG a Cortina, quindi già questo mi fa dire che il bilancio è positivo. Oggi credo di aver sciato discretamente, fatto salvo l’errore alla Grande Curva, dove ho frenato un po’ troppo - ha raccontato Sofia Goggia - Da questa tre giorni porto a casa due terzi e un quinto posto. È mancato l’acuto ma il bilancio è ampiamente positivo”.

Bilancio positivo, invece, per Fondazione Cortina.

Chiudiamo un’ottima edizione di Cortina Audi Fis Ski World Cup - ha detto il presidente di Fondazione Cortina, Stefano Longo - Le prime due giornate, caratterizzate da forti raffiche di vento, non sono state facili. Un grande lavoro è stato fatto dall’ambito sanitario che ha garantito al massimo la sicurezza delle atlete. Devo fare i complimenti a tutta l’organizzazione, ai volontari, alle Truppe Alpine e alle forze dell’ordine che hanno messo in campo, ancora una volta, passione e professionalità. Stiamo già pensando al 2025, lavorando in particolare per ospitare in maniera ancora più accogliente i tifosi e gli appassionati che verranno a trovarci”. 

IMG_1287
Foto 1 di 3
IMG_1289
Foto 2 di 3
IMG_1288
Foto 3 di 3
Seguici sui nostri canali