Cortina

Mazzel di nuovo sul podio: le foto della seconda giornata della Coppa del mondo di sci paralimpico

Oggi si svolgerà la terza e ultima giornata del programma delle Finali di Cortina. Con inizio alle 9, si disputerà lo slalom. Poi, sempre alla finish area della Olympia, le premiazioni di giornata e le premiazioni finali

Mazzel di nuovo sul podio: le foto della seconda giornata della Coppa del mondo di sci paralimpico
Pubblicato:

Brilla l’azzurro nella seconda giornata delle Finali della Coppa del mondo di sci alpino paralimpico di Cortina d’Ampezzo.

Mazzel di nuovo sul podio: le foto della seconda giornata della Coppa del mondo di sci paralimpico

Sull’Olympia delle Tofane, una delle piste di maggior fascino e tradizione dello sci internazionale, si è svolto il secondo gigante del programma. Grande Italia nella categoria Visual Impaired, con la trentina Chiara Mazzel, insieme alla guida Fabrizio Casal, che ha bissato il successo di ieri, precedendo l’austriaca Elina Stary e la britannica Menna Fitzpatrick.

“È il nostro settimo successo stagionale - commentano Mazzel e Casal - Domani (oggi, ndr) in slalom daremo il tutto per tutto per portare a casa la vittoria nella classifica generale di Coppa”.

Piazza d’onore per un altro trentino, anch’egli categoria Visual Impaired, Giacomo Bertagnolli: 74 i centesimi che hanno separato Bertagnolli, accompagnato dalla guida Andrea Ravelli, dal vincitore, l’austriaco Johannes Aigner. Se un po’ d’amaro in bocca c’è per la mancata vittoria, grandissima è la soddisfazione per la conquista della classifica finale del gigante.

“Bellissimo chiudere la stagione qui a Cortina - hanno detto Bertagnolli e Ravelli - Bellissimo anche chiudere con la conquista della Coppa di specialità. Il secondo posto di giornata? Un po’ dispiace ma l’importante è la Coppa”.

Il terzo podio italiano porta la firma dell’atleta di casa, l’azzurro di San Vito di Cadore René De Silvestro, secondo alle spalle dell’olandese Jeroen Kampschreur per appena 22 centesimi e secondo anche nella classifica finale della specialità.

“Mi sono riscattato dopo la delusione per l’uscita di ieri - commenta il due volte medagliato paralimpico. - Peccato solo non aver mantenuto il primato della seconda manche: un piccolo errore nella seconda mi ha privato del primo gradino del podio. Sono comunque contento della giornata. E domani (oggi, ndr) c’è lo slalom, la disciplina nella quale vado meglio: punto in alto”.

Diverse sono state le personalità del mondo sportivo presenti ieri alla finish area della Olympia delle Tofane per vivere la seconda giornata delle Finali della Coppa del mondo di sci alpino paralimpico, manifestazione che costituisce un fondamentale snodo per la costruzione del progetto delle Paralimpiadi 2026.

Al termine della giornata, alla finish area delle Olympia delle Tofane si sono svolte anche le premiazioni della Coppa del mondo, specialità gigante. Oggi si svolgerà la terza e ultima giornata del programma delle Finali di Cortina. Con inizio alle 9, si disputerà lo slalom. Al termine, sempre alla finish area della Olympia, svolgeranno le premiazioni di giornata e le premiazioni finali della coppa di specialità e generali.

16032023-DSC06850_MattiaRizzi_HighRes
Foto 1 di 4
16032023-DSC06842_MattiaRizzi_HighRes
Foto 2 di 4
16032023-DSC06736_MattiaRizzi_HighRes
Foto 3 di 4
16032023-_MRP1083_MattiaRizzi_HighRes
Foto 4 di 4
Seguici sui nostri canali