Paralimpiadi

Oro da leggenda sulle Dolomiti: René De Silvestro trionfa nello slalom gigante paralimpico

L’atleta azzurro conquista la medaglia d’oro sulla Olympia delle Tofane. È la 14ª medaglia per l’Italia ai Giochi Paralimpici di Milano Cortina 2026

Oro da leggenda sulle Dolomiti: René De Silvestro trionfa nello slalom gigante paralimpico

Un oro che fa esultare le Dolomiti e tutto il Bellunese.

Oro da leggenda sulle Dolomiti: René De Silvestro trionfa nello slalom gigante paralimpico

René De Silvestro conquista la medaglia d’oro nello slalom gigante categoria sitting ai Giochi Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026, firmando una prestazione straordinaria sulla pista Olympia delle Tofane.

Dopo l’argento ottenuto nei giorni scorsi in combinata, l’atleta azzurro completa così una prova di altissimo livello davanti al pubblico di casa, regalando all’Italia la quattordicesima medaglia della spedizione paralimpica. Un risultato che segna anche il nuovo record assoluto per la delegazione azzurra ai Giochi.

“L’impresa di René De Silvestro è motivo di immenso orgoglio per tutto il Bellunese. Dopo l’argento ottenuto in combinata, questo oro rappresenta il coronamento di una prestazione straordinaria, arrivata su una pista simbolo delle nostre Dolomiti. Non poteva esserci scenario migliore per celebrare il talento e la determinazione di un atleta che incarna alla perfezione i valori più autentici dello sport”, ha commentato il presidente della Provincia di Belluno, Roberto Padrin.

Il successo di De Silvestro arriva a pochi giorni dalla chiusura delle Paralimpiadi, iniziate il 6 febbraio, e contribuisce ad arricchire un medagliere azzurro già storico.

“Quando mancano ormai soltanto due giorni alla conclusione di questa straordinaria avventura – ha aggiunto Padrin – l’Italia sta raccogliendo risultati che alla vigilia erano difficilmente immaginabili. Non solo sul piano sportivo, ma anche per l’entusiasmo, i valori e il messaggio di inclusione che questi Giochi stanno trasmettendo al mondo”.

Il presidente della Provincia ha ricordato anche l’emozione vissuta nei giorni scorsi a fianco degli atleti italiani e degli studenti del territorio.

“Mercoledì ho vissuto una giornata vicino ai ragazzi e alle ragazze azzurre ed è stata bellissima. Giovedì mattina poi con gli alunni delle nostre scuole bellunesi. A René e a tutta la squadra azzurra va il grazie e l’abbraccio di tutta la provincia di Belluno”.