Al via la stagione turistica a Cortina con alberghi aperti ed eventi imperdibili
Pirro, dell’Associazione Albergatori Cortina: “Sono tornati gli stranieri, americani in primis, ma anche tedeschi e spagnoli hanno dimostrato di amare il nostro territorio, così come è significativa la quota di visitatori provenienti dall’Asia”
Gli albergatori aprono ufficialmente la stagione turistica a Cortina.
Al via la stagione turistica a Cortina con alberghi aperti ed eventi imperdibili
Numerosi hotel della Conca, a dire il vero, avevano già dato il via alle danze nelle scorse settimane. Tra gli “anticipatari”, Bellevue, Boutique Hotel Villa Blu, Cortina, De la Poste, Des Alpes, Villa Gaia, Villa Neve e Oasi, oltre naturalmente a Rosapetra Spa Resort, De Len, B&B Hotel, Da Beppe Sello, Trieste e Jaegerhaus che sono aperti tutto l’anno.
Dal prossimo weekend all’elenco si aggiungeranno anche il Camina Suite&Spa e il Savoia Palace e poi a seguire tutti gli altri, fino ai primi di luglio quando a chiudere il calendario delle riaperture saranno Miramonti Majestic, Majoni e Villa Oretta.
Per rendere ancora più efficace la propria presenza sul territorio nei mesi a venire, l’Assoalbergatori ha siglato un accordo strategico con Cortina Marketing finalizzato a promuovere le attività delle strutture ricettive locali mediante l’adesione al marchio della neonata “Rete di Destinazione Cortina Experience”, un network virtuoso che riunirà i principali operatori del settore horeca, sponsorizzandone i servizi negli ambiti chiave del bike, walking/trekking, wellness e, prossimamente, anche “gusto, sapori family”.
Intanto, i professionisti dell’ospitalità ampezzana rendono noti gli eventi e le iniziative pensati per animare l’estate all’ombra delle Dolomiti. A cominciare dal loro fiore all’occhiello: la seconda edizione del Cortina Mindfulness Weekend. L’originale manifestazione nata per valorizzare le eccellenze della Conca attraverso l’approccio inedito di una tra le discipline più amate del momento, avrà luogo nelle giornate comprese tra il 29 settembre e il primo ottobre 2023 e sarà come di consueto articolata in una serie di seminari formativi cui si alterneranno preziose occasioni di confronto e pratiche esperienziali guidate.
Confermato anche il “Torneo Golf Associazione Albergatori", la cui data è ancora in fase di definizione, così come tornerà il progetto pet friendly “A Cortina Confido”, promosso con il patrocinio del Comune e dell’Ente Nazionale Cinofilia Italiana, affinché chiunque decidesse di visitare la futura sede olimpica tra luglio e agosto in compagnia del proprio “amico a quattro zampe”, possa contare, presso le 23 strutture ricettive aderenti, su un’accoglienza dedicata con tanto di welcome kit.
Dal punto di vista naturalistico, sono già ricominciate le Lucky Week, settimane all’insegna di un turismo più slow e improntato alla scoperta di zone meno conosciute e poco frequentate, che in inverno avevano riscosso un notevole successo e che vengono quindi riproposte in chiave estiva e andranno avanti fino al mese di ottobre.
Sarà invece all’insegna di un mostro sacro della letteratura mondiale l’estate all’Hotel de la Poste che nel centenario dalla “scoperta” di Cortina da parte di Ernest Hemingway celebrerà l’importante anniversario rendendo omaggio al grande scrittore e giornalista statunitense attraverso la mostra fotografica “100 anni di Hemingway a Cortina: le fotografie dell’Archivio del barone Franchetti” visitabile a partire dal 17 luglio. Sempre in tema culturale, nel mese di agosto l’hotel organizzerà anche un caffè letterario in collaborazione con la Libreria Sovilla: l’11, 14 e 16 agosto appassionati e curiosi potranno conversare con note firme, autori di rilievo e altri ospiti illustri.
Per gli amanti della buona cucina il “sodalizio gourmet” tra Cortina e il Giappone darà vita, sempre al de la Poste, a Dolomae Sushi, un’esperienza gastronomica inedita che aspira a declinare in salsa alpina una tra le pietanze più amate del Sol Levante. Gusto in primo piano anche all’Hotel de Len dove ogni giovedì, dall’1 al 31 agosto sarà possibile ammirare il tramonto davanti a un aperitivo a base di musica e sapori del territorio.
Per restare in argomento, la nuova edizione di Cortina Queen of Taste, la due giorni culinaria targata Cortina 4Us che gli albergatori non organizzano direttamente ma sposano sempre con piacere, si terrà il 9 e 10 settembre, così come verrà riproposta Genesis (data da stabilire), altra maratona tra outdoor e food ideata da Riccardo Gaspari e Ludovica Rubbini del ristorante SanBrite.
“Abbiamo archiviato il 2022 con buoni risultati. I dati recentemente diffusi dalla Regione Veneto ci dicono che a Cortina lo scorso anno, nelle sole strutture alberghiere si sono registrati oltre 190.000 arrivi per più di 545.000 presenze complessive – racconta Stefano Pirro, Presidente dell’Associazione Albergatori di Cortina - Un numero che riteniamo molto significativo, nonostante un inverno meteorologicamente non semplice e sebbene l’oggettiva difficoltà nel reperire personale specializzato sia una spada di Damocle pesante per chi svolge la nostra professione. Sono tornati gli stranieri, americani in primis, ma anche tedeschi e spagnoli hanno dimostrato di amare il nostro territorio, così come è significativa la quota di visitatori provenienti dall’Asia, un dato che abbiamo avuto modo di apprezzare anche durante i giorni di passaggio del Giro d’Italia”.