Auronzo “madrina” della canoa velocità: si parte con i campionati del mondo a inizio luglio
Questo sport è già di casa sul lago di Santa Caterina da almeno quattro decenni, con le prime presenze che risalgono agli anni Cinquanta
In questa estate 2023, Auronzo di Cadore vivrà un'intensa "luna di miele" con la canoa velocità, disciplina che comprende kayak e canoa canadese.
Auronzo “madrina” della canoa velocità: si parte con i campionati del mondo a inizio luglio
Questo sport è già di casa sul lago di Santa Caterina da almeno quattro decenni, con le prime presenze che risalgono agli anni Cinquanta. Da circa dieci anni è iniziato un lungo e lungimirante lavoro che ha visto l'Amministrazione Comunale di Auronzo di Cadore affiancarsi a Venice Canoe and Dragon Boat, l'associazione sportiva che si è fatta carico della storica Gara Internazionale di Canoa Velocità, giunta alla 42° edizione, avviando contestualmente un'efficace collaborazione con la Federazione Italiana Canoa Kayak (FICK), per portare ad Auronzo di Cadore i grandi eventi internazionali di questo sport.
L'evento clou 2023 saranno i Campionati del mondo ICF di Canoa Velocità dal 4 al 9 luglio 2023 ma, con un notevole sforzo organizzativo, è stato mantenuto anche l'appuntamento annuale con la tradizionale Gara Internazionale. Aperta a Club e Nazionali, si terrà dal 16 al 18 giugno sulle stesse distanze, una sorta di prova generale per l'evento di luglio.
La Nazionale Italiana Junior e Under 23 di Canoa Velocità si sta preparando da tempo per il Mondiale casalingo, e dal 2 al 4 giugno a Castel Gandolfo (Roma), sotto l’egida della Federazione Italiana Canoa Kayak, si è svolto l’intenso fine settimana dedicato alla gara nazionale di canoa velocità, valida anche come selezione per i Mondiali di Auronzo.
Ad animare il Centro Federale si sono contesi le medaglie in palio 511 atleti, in rappresentanza di 68 società provenienti da tutta Italia, per un totale di 1457 atleti/gara e 1199 equipaggi, appartenenti alle categorie ragazzi, junior, under 23 e senior sulle distanze dei 200, 500 e 1000 metri.
I riscontri ottenuti nei due giorni di competizioni sul lago Albano, infatti, saranno utili al Direttore Tecnico Ezio Caldognetto per diramare nei prossimi giorni la rosa azzurra junior e under 23 che prenderà parte al Campionato del Mondo ad Auronzo di Cadore, oltre ai giovanissimi di categoria ragazzi, che verranno selezionati per vivere l’esperienza del collegiale estivo di categoria e degli Olympic Hopes.
Da segnalare in particolare nei 500 mt K1 senior la prestazione della campionessa del mondo junior Sara Del Gratta (CC Livorno), una delle punte di diamante della Nazionale giovanile in ottica Auronzo 2023, che è andata a prendersi l’argento di categoria superiore (1’55.92 il suo tempo). In ottica selezioni, tra gli under si evidenzia la performance di Riccardo Baldan (Ottagoni Cremona) oro nel K1 500 in 1’40.18, dopo uno splendido testa a tesa con l’Aeronautica di Flavio Spurio (1’41.68) e le Fiamme Gialle di Francesco Lanciotti (1’42.18).
Per i colori veneti, ecco la vittoria della Canottieri Mestre nel K4 500m maschile Junior, in 1’32.36, davanti a Canottieri Padova (1’33.95) e Pol. Verbano (1’34.05). Nella canadese monoposto femminile, ancora Padova Canoa protagonista con Elena Voltan che oltre all’oro nel C1 in 2’20.18 porta a casa il successo anche della prova del C2 con Gaia Cappello (2’18.32).
“È uno scenario fantastico – commenta il Direttore Generale del Comitato Organizzatore Auronzo 2023 Andrea Bedin - Penso che un punto di forza sarà la percezione della sostenibilità dell’evento: ancora in questi giorni il lago si presenta ai cittadini e ai visitatori con le proprie sponde, tipiche di un lago alpino. Tra poco diventerà un impianto sportivo a cielo aperto. Ma al termine degli eventi, tutti avranno la possibilità di apprezzare il paesaggio come lo hanno sempre visto”.