L'evento

Belluno, conto alla rovescia per “Sport in piazza”: ecco le discipline e le postazioni

L’edizione di quest’anno guarderà alle Olimpiadi con la postazione del movimento Special Olympics

Belluno, conto alla rovescia per “Sport in piazza”: ecco le discipline e le postazioni
Pubblicato:

Sono 25 le Associazioni che hanno confermato la loro presenza sabato 21 settembre in piazza, all’atteso appuntamento con “Sport in piazza”.

Belluno, conto alla rovescia per “Sport in piazza”: ecco le discipline e le postazioni

Un’edizione, la 2024, che parla già di Olimpiadi. Tra gli stand delle varie discipline sportive è attesa, infatti, anche la postazione del movimento Special Olympics, dedicata all’inclusione in ambito sportivo di persone con disabilità intellettiva. Sotto lo stand sarà possibile provare un piccolo circuito e i volontari del gruppo si metteranno a disposizione per guidare nella sperimentazione di varie discipline sportive chi lo vorrà.

Confermato anche il circuito dedicato alla sicurezza stradale, curato dalla polizia locale in collaborazione con l’ANVU, per i giovani pedoni e ciclisti che potranno mettere alla prova la loro conoscenza delle regole della circolazione e conseguire una “patente”, approfittando dei consigli e della disponibilità degli agenti della Polizia locale del Comune.

“Ci sarà tanto sport, ma non solo – commenta l’assessore Monica Mazzoccoli - in questa edizione si parlerà ancora più che in passato di inclusione e di vero spirito di squadra. Sport in piazza è, ogni anno da una ventina di anni, la vetrina di tutto quanto offre il nostro territorio in termini di discipline sportive ed è un momento importante per i nostri figli che hanno modo di provare in un’unica giornata più attività prima di decidere quella da praticare nel resto dell’anno. È il frutto di un lavoro di squadra, di una sinergia tra società sportive e Comune”.

L’evento si svolgerà dalle 9 alle 13 e poi dalle 15 alle 17.30. Le scuole e le famiglie che vogliano partecipare possono iscriversi allo stand della segreteria in piazza Duomo, vicino a Palazzo Rosso; qui sarà possibile ritirare la tessera dove apporre i timbri e, al raggiungimento dei dieci timbri, ritirare la t-shirt colorata simbolo della manifestazione.

“Nello sport le diversità di ciascuno diventano una forza – commenta il sindaco, Oscar De Pellegrin - Quando vedo la nostra città unirsi per un evento come “Sport in piazza”, capisco quanto il vero potere dello sport sia la sua capacità di creare spazi dove tutti, a prescindere dalle loro abilità, possono contribuire. Non è solo competizione, ma una forma di connessione e crescita collettiva. La presenza di Special Olympics quest’anno non è solo un’opportunità di inclusione, ma un invito a guardare oltre le differenze, a imparare dalle esperienze degli altri e a costruire una comunità che si arricchisce proprio grazie alla diversità di ciascuno”.

Di seguito le postazioni, in tutto 27, e le discipline che potranno essere provate sabato.

PIAZZA DUOMO

Scacchi con Circolo scacchistico bellunese, pallavolo con ASD Pallavolo Castion, basket con ASD Valbelluna Basket, scherma con APS Sala d’arme Walpurgis. Saranno presenti inoltre Fiab per la promozione dell’uso della bicicletta, Sportivamente Belluno e la Polizia locale con il circuito di sicurezza stradale.

PIAZZA DEI MARTIRI

Karate con ASD Karate team Dolomiti 1970, sub con ASD Nonsoloacqua Diving Club Belluno, pattinaggio con PGS Don Bosco, atletica con ASD Firex Athletic Club Belluno, scherma con ASD Scherma Dolomiti e ASD Scherma storica Dolomiti, attività motorie per i più piccoli con Circolo Caffi, rugby con ASD Rugby Belluno, danza con ASD Atelier Teatro Danza Belluno, pallavolo con Dolomiti volley Belluno, basket con ASD MB Planet basket, acrobatica aerea con Dolomitica super pole, discipline marziali con Ving Tsun Academy e ASD Wushu Dolomiti, ginnastica artistica con SG Juventus Alpina ASD, tennis con Circolo tennis Belluno, pugilato – kickboxing con SSD Performa, calcio con USD Castion, pallamano con ASD Pallamano Belluno e gli sport inclusivi con Special Olympics.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali